Antigronda

Antigronda

[b]COMITATO ?ANTIGRONDA VALPOLCEVERA? Aderente al COORDINAMENTO COMITATI DEL PONENTE Rif. Comitato Artigianale Valpolcevera ? Via Fillak51/1 ? Genova Rivarolo e-mail: antigronda@yahoo.it http://www.antigronda.splinder.com[/b] [b]? Gli abitanti della zona di Via Porro, Via Campi, Via Fillak, ecc..[/b] Che dovrebbero abbandonare le loro case in un numero ancora da definire ma che è certamente più alto di quanto i mezzi di informazione non dicano, RESPINGONO ogni ipotesi di allontanamento forzato dal loro quartiere senza averne prima discusso e valutato le conseguenze con le Istituzioni. [b]? Gli abitanti della zona di Certosa, di Campasso, Rivarolo sud e Sampierdarena Nord [/b] Vale a dire i ?fortunati? che non saranno forzatamente allontanati dalle loro abitazioni e che si troveranno a vivere una decina di anni di cantiere, rumore, polvere, disagidi ogni genere per trovarsi a un passo da casa ad opera ultimata, un mostro più grande dell?attuale, più inquinante, con un quartiere monco dove i servizi e la sicurezza saranno più carenti di adesso, DICONO NO a chi vuole rovinare la salute della gente per accontentare i potenziali economici di Porto e Autostrade. [b]CHIEDIAMO[/b] [b]? DI PRIVILEGIARE SERIAMENTE LO SVILUPPO VERROVIARIO DEL NODO GENOVESE.[/b] Già adesso se adeguatamente sfruttata e favorita, la ferrovia è in grado di dare risposte notevoli alle esigenze del Porto e ancora più lo potrebbe fare se venissero operati gli interventi che attendono da anni la loro attuazione. [b]? DI RIPROGETTARE, IN UNA LOGICA DI PROGRAMMAZIONE A LUNGO TERMINE DELLA MOBILITA? GENOVESE E LIGURE, LA GRONDA COME UNA SORTA DI TANGENZIALE[/b] che deve avere un percorso lontano dai quartieri cittadini con il giusto equilibrio di viadotti e gallerie per salvaguardare il verde dell?Appennino e l?ambiente inteso come paesaggio dopo aver, in questo modo, salvaguardato l?ambiente cittadino inteso come salute e vivibilità delle popolazioni. [b]? DI DECLASSARE L?ATTUALE TRATTA AUTOSTRADALE VOLTRI ? GENOVA OVEST AD AUTOSTRADA REGIONALE O A TRATTA DI SCORRIMENTO URBANO VELOCE,[/b] esente da pedaggio, come accade nelle principali città europee, mantenendola comunque in efficienza per snellire il traffico urbano e quello extraurbano leggero affiancata dalle tanto richieste ?strada a mare? e ?tunnel subportuale?. [b]? DI GARANTIRE, QUALORA SI ADDIVENISSE ALLA COSTRUZIONE DELLA ?GRONDA?, I SEGUENTI ASPETTI:[/b] o Adeguati indennizzi economici per assicurare una ricollocazione abitativa autonoma o Individuazione ?mirata? dei siti ove realizzare gli immobili, in sostituzione di quelli che verranno demoliti, nella logica di mantenere, soprattutto per la numerosa popolazione anziana residente, la socialità esistente.