
Animal Rights on United Nations
-
firme
0 / 2000Creata da
F. R.
-
petizione
Questa petizione si rivolge all'Ambasciata Italiana presso le Nazioni Unite, ed ha l'obbiettivo di chiedere l'introduzione in agenda della discussione sui diritti degli animali; discussione che deve includere l'istituzione di un trattato che possa riconoscere i diritti degli animali, e li possa inquadrare come esseri senzienti, cosi da riconoscere sul piano internazionale le tappe giuridiche già ottenute in diversi Stati:
Legislazione Svizzera del 1992 in cui si inquadra l'animale come "essere" e non come "oggetto". Introduzione nel 2002 dei diritti degli animali nella Costituzione ad opera del Parlamento Tedesco. Leggi Italiane 189/2004 e 201/2010. Convenzione Europea per la protezione degli animali da compagnia, firmata a Strasburgo il 13/11/1987. Sentenza proclamata dalla Corte Suprema dell'Oregon (Stati Uniti D'America) inerente alla tutela dei diritti degli animali.Questi sono solo alcuni esempi normativi e giurisprudenziali in cui si evince che ci si stia muovendo globalmente sempre più verso una normativa a tutela di esseri più deboli e che appunto data la loro natura, necessitano di una protezione-attenzione normativa specifica.
La petizione dunque ha il compito di segnalare questi precedenti e questi "trend normativi e giurisprudenziali" cosi da poter portare sul tavolo delle Nazioni Unite l'idea di istituire un apposito trattato che sottolinei e definisca in maniera chiara i diritti degli animali, così da poterli inquadrare a livello globale ed in modo definitivo come esseri senzienti e dunque meritevoli di tutela giuridica e relativa certezza del diritto.
petizioni simili
-
RIDUZIONE DELL’IVA AL 10% PER PET FOOD E SPESE VETERINARIE
Oggi più che mai, tra inflazione, crisi energetica e continui aumenti (energia, carburante ... [Leggi tutto]
-
SALVIAMO I DAINI DEL PO DAL MACELLO
Il Parco sostiene di non avere altra scelta, che gli animali sono troppi, ma noi chiediamo un ... [Leggi tutto]
-
CAVALLI SOTTO AL SOLE COCENTE: REGOLAMENTIAMO LE CARROZZE PER TURISTI!
In questi giorni sta facendo molto discutere la petizione lanciata a Pisa per chiedere di ... [Leggi tutto]
-
NO AL CIRCO CON GLI ANIMALI IN ITALIA
E’ ora di dire BASTA! Sono tanti i Paesi nel mondo che hanno vietato questa tipologia di ... [Leggi tutto]
-
L’UTILIZZO DEGLI UCCELLI COME RICHIAMI È UNA PRATICA CRUDELE: ...
Ogni anno migliaia di piccoli uccelli migratori vengono torturati e trasformati in richiami vivi. ... [Leggi tutto]
- altre petizioni