• Andrea Frezza: una piazza per "L'Ultimo Intellettuale"

Emanuele Bonaventura

Andrea Frezza nasce in un paese dell'entroterra calabrese in provincia di Reggio Calabria il 18 giugno del 1937; decide che la sua vita sarà legata al cinema e si trasferisce a Roma laureandosi nel 1962 presso il C.S.C.. Successivamente ha lavorato come giornalista e critico cinematografico, ha ricoperto il ruolo di segretario nella Federazione Italiana Circoli Cinematografici (F.I.C.C.), di cui fonda lui stesso il primo cine club nella città calabrese di Vibo Valentia, dove girerà anche il suo primo film nel 1969 "Il Gatto Selvaggio". Conosciuto per i numerosi film documentari di cui ha ricoperto il ruolo di regista ed aiuto regista, ha lavorato per la televisione, collaborato come sceneggiatore; ha vissuto in California dove ha insegnato cinema e sceneggiatura. Rientrato in Italia continua con i suoi progetti filmici e quelli dedicati alla scrittura di libri. Decide di trasferirsi e trascorre la sua vita nel sorridente borgo marino calabrese Vibo Marina, dove morirà il 29 Marzo del 2012. Oggi i cittadini del paese costiero Vorrebbero dedicare al compianto maestro una piazza, proprio vicino al luogo dove "L'ultimo Intellettuale"abitava.

Per ulteriori info: https://it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Frezza

• Rosaria Franzone ha firmato la petizione 14 giorni fa