Ancora insufficienti le iniziative di contrasto alla violenza sulle donne!

Lucia Piaggi e diretta a Scopri di più

• Daniela De Gennaro ha firmato la petizione 05 ore fa
  • Roberta Antonelli ha firmato la petizione 05 ore fa
  • Margherita Giglio ha firmato la petizione 05 ore fa

Ancora insufficienti le iniziative di contrasto alla violenza sulle donne!

La Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne ha offerto lo spunto per riflettere su una tematica drammaticamente attuale, di cui però si parla ancora troppo poco. Le violenze e i femminicidi nel nostro Paese sono in aumento e solo lo scorso anno 149 donne sono state vittime di omicidio: di queste 111 sono state uccise nell’ambito familiare.

E’ urgente prendere coscienza di quello che si configura come un vero e proprio allarme collettivo, non solo sociale ma anche umanitario e sanitario, ed è drammaticamente evidente che su questo fronte non si sta facendo ancora abbastanza. Le iniziative per prevenire la violenza, affermare l’uguaglianza dei diritti e proteggere le donne sono insufficienti: servono programmi di educazione e formazione, nonché pene severissime per reati gravi assolutamente ingiustificabili.

E' necessario mettere in campo tutti i mezzi possibili per contrastare la violenza, in particolare nell’ambito della vita familiare, e di non sottovalutare i disagi e i malesseri delle donne. Richiamiamo in particolare le responsabilità della scuola nell’educazione al rispetto dell’identità, della diversità e della vita dell’altro/altra.

E’ inoltre fondamentale riaffermare e sottolineare che le donne non sono individui deboli ma soggetti che, loro malgrado, si trovano troppo spesso in pericolo sui luoghi di lavoro, a scuola e persino in famiglia.