
ALLARME STRUTTURE ABUSIVE: BISOGNA INTENSIFICARE I CONTROLLI
-
firme
0 / 5000Creata da
giancarlo brugnoli
-
petizione
Con l’arrivo del periodo estivo spuntano come funghi in Italia gli annunci relativi a case vacanza e alloggi a uso turistico abusivi e fuorilegge.
Alcune località di villeggiatura come Salento, Costiera Amalfitana e le zone di mare più ambite di Sicilia e Sardegna registrano in questo periodo dell’anno una domanda elevatissima da parte di turisti italiani e stranieri. Proprio la grande richiesta di strutture ricettive e posti letto, spesso superiore all’offerta, porta tuttavia a fenomeni di abusivismo e illegalità che da un lato danneggiano gli operatori regolari, dall’altro mettono a rischio la sicurezza degli stessi turisti.
Non sono rari infatti i casi in cui garage, sottoscala e persino terrazzi vengono trasformati in alloggi improvvisati e affittati da soggetti senza scrupoli ai turisti, spesso a tariffe esorbitanti e totalmente in nero, dando vita così ad un giro di evasione fiscale non indifferente.
L’abusivismo nel comparto delle strutture ricettive mette soprattutto a rischio l’incolumità degli utenti, perché tali alloggi non rispettano assolutamente le normative di settore né in ambito igienico-sanitario, né in quello della sicurezza.
Per tale motivo chiediamo alla Guardia di Finanza di intensificare i controlli, attraverso ispezioni a tappeto nelle località di villeggiatura italiane anche utilizzando gli annunci pubblicati sul web, allo scopo di stanare gli speculatori e arginare il fenomeno dell’abusivismo nel comparto turistico.
petizioni simili
-
PER UN EFFETTIVO DIRITTO ALLE FERIE PER GLI AVVOCATI
Nel 2015, con il pretesto di ridurre i tempi di durata dei processi, la sospensione dei termini ... [Leggi tutto]
-
UN CENTIMETRO PER FERMARE LA MALNUTRIZIONE IN YEMEN
Ibrahim, 6 mesi, è arrivato nell’ospedale pediatrico di Ad Dahi, supportato da Medici ... [Leggi tutto]
-
IO DICO SI AL MATRIMONIO EGUALITARIO
Firma anche tu questa petizione se vuoi che le coppie LGBT+ abbiano finalmente DAVVERO gli ... [Leggi tutto]
-
RICONOSCIMENTO DEL DIRITTO ALL'AFFETTIVITÀ DELLE PERSONE DETENUTE
Con questa petizione vogliamo portare alla ribalta un tema spesso dimenticato: affettività e ... [Leggi tutto]
-
NO ALLA SORVEGLIANZA BIOMETRICA
La moratoria italiana non è sufficiente: in tutta Europa forze di polizia, autorità ... [Leggi tutto]
- altre petizioni