• ​Lettera aperta a Beppe Grillo: Appello al Governo Conte!

Ciro Brescia

Caro Beppe,

da oltre 15 anni diversi milioni di lettori seguono il tuo blog, il quale ha contribuito alla loro informazione e formazione. Tra i milioni di questi lettori ci siamo anche noi ed abbiamo apprezzato la tua attenzione agli avvenimenti latinoamericani. Abbiamo apprezzato la tua sensibilità alle parole di Fidel[1] ed il futuro del mondo, i messaggi della figlia del Che, Aleida Guevara[2] contro il blocco economico imposto dagli USA contro Cuba, la vicinanza espressa a Rafael Correa[3] in diverse occasioni, non ultima l’intervista[4] che Correa ti ha dedicato su RussiaToday, la solidarietà espressa al leader del PT Brasiliano ed ex presidente Lula[5] oggi un prigioniero politico di un regime golpista, o anche l’attenzione rivolta ai casi Snowden e Assange[6] così come abbiamo apprezzato i convegni realizzati successivamente dal M5S nella precedente legislatura con i rappresentanti dell’ALBA-TCP[7] (in primis, Cuba, Venezuela, Bolivia, Nicaragua, e l’Ecuador durante i governi di Rafael Correa), sui BRICS[8] (Brasile, Russia, India, Cina, Sud Africa) e sulle problematiche relative alla NATO[9] (La lista degli eventi interessanti potrebbe essere molto più lunga, non ultima la visita ufficiale di Di Maio in Cina per promuovere la moderna “Via della Seta”).

Tutte queste esperienza hanno in comune la volontà di non piegarsi alle ingerenze da logica imperiale, alle minacce degli organismi finanziari internazionali, rivendicano con forza la propria sovranità ed indipendenza, mettono in primo piano il principio dell’autodeterminazione dei popoli, del rispetto della volontà popolare, del rispetto autentico del protagonismo democratico e partecipativo e dei veri diritti umani. Il Venezuela bolivariano oggi è uno dei centri nevralgici di questa resistenza che organismi come il FMI vorrebbero ridurre come l’Argentina del signor Macri.

Il primo “esperimento” neoliberista in America latina è stato il Cile del golpista Pinochet nel 1973, e per fare questo “esperimento” non si sono fatti scrupoli di passare sul cadavere di Salvador Allende e di decine di migliaia di patrioti cileni, con la complicità, in primis, degli imperialisti USA.

Il governo del “democratico” Obama dichiarò ufficialmente il Venezuela “una minaccia inusuale e straordinaria”, per gli interessi e le ingerenze USA sul subcontinente americano, si intende. Trump non si è fatto scrupolo di seguire la strada segnata dal suo predecessore e in queste ore sta intensificando le minacce senza scartare una nuova invasione militare e una potenziale guerra su larga scala.

Oggi quegli stessi “poteri forti” - gli stessi che alimentano la guerra contro “i populisti” e sono preoccupati di non riuscire più a controllare il governo italiano come un tempo - vogliono ridurre il Venezuela a un nuovo Cile di Pinochet. Non possiamo consentirglielo!

Tutte le forze che in Italia lottano davvero per il cambiamento non possono lasciare da solo il Venezuela bolivariano e devono collaborare, a cominciare dal Governo Conte, con il governo Maduro per evitare le minacce guerrafondaie alimentate servilmente dal signor Almagro, segretario della Organizzazione degli Stati Americani (OSA) e dalle sanzioni dell’Unione Europea (l’amico di Berlusconi, Tajiani, oggi non a caso presiede il Parlamento Europeo) che non fanno altro che rendere più precario e pericoloso l’equilibrio internazionale.

28 Settembre 2018

[1]http://www.ilblogdellestelle.it/2007/04/fidel_e_il_futuro_del_mondo.html

[2]http://www.beppegrillo.it/la-figlia-del-che/, https://www.youtube.com/watch?v=LsUEqjJD1dc, http://www.beppegrillo.it/la-figlia-del-che-e-lembargo-a-cuba/

[3]http://www.farodiroma.it/beppe-grillo-scrive-al-presidente-dellecuador-correa-ci-ispiriamo-alla-sua-revolucion-ciudadanaa/