• Aiutiamo la signora Agata. Aiutiamo i fogli sporchi.

Patrick Nicolosi

Centinaia di studenti ogni giorno, passano per l'aula d'arte dell'istituto Giovanni Verga di Adrano. Gli alunni vengono costretti a lavorare nell'assoluta sporcizia stando a contatto con numerosi fattori che li espongono a malattie come Malaria, Tubercolosi, Peste nera e fogli sporchi. Sia studenti che docenti si vedono quindi costretti a lamentarsi col corpo di pulizie dell'istituto, ed in particolar modo con la signora Agata, che riceve oramai, sempre più chiamate da Papa Francesco che ne apprezza le qualità e pazienza verso alunni e docenti stessi. La signora Agata infatti, è da considerarsi martire, visto che, la vera colpa è da dare alla direzione, che fornisce prodotti detergenti sempre meno efficaci per le superfici delle strutture scolastiche. Tali detergenti vengono definiti, dalla signora Agata stessa, "ACQUA FRISCA", metafora che usa per ampliare il concetto di poca efficacia di tali prodotti. Ad amplificare il dramma ci sta anche la problematica dei fogli sporchi nell'aula di arte, fogli che gli alunni si impegnano a tenere puliti perché verranno consegnati successivamente alla docente che li valuterà. Cose strane accadono ai fogli che mettono piede nell'aula d'arte, infatti, per qualche strano fenomeno fisico, la sostanza sporca radioattiva presente nel pavimento, passa al foglio, che verrà macchiato irrimediabilmente facendo sclerare gli alunni in una moltitudine di lingue. Vista la non dubbia natura radioattiva della sostanza, i docenti d'arte sono costretti a vagare con una tuta antiradiazioni che manco a Černobyl'.

AIUTATE LA SIGNORA AGATA. AIUTATE I FOGLI SPORCHI.

(P.N. 4A s.a.)