ADSL ROMA CINECITTA' - MORENA - CIAMPINO - TUSCOLANA

Obiettivo 1000

FIRMA

ADSL ROMA CINECITTA' - MORENA - CIAMPINO - TUSCOLANA

Marzo 2013: nel famoso quartiere che circonda Cinecittà a Roma non è ANCORA possibile navigare con una connessione a banda larga, nonostante Telecom sia a conoscenza della problematica da ANNI, riportando sul sito l’intera suddetta zona come non servibile o a rischio problematiche.

A Marco Patuano, Amministratore Delegato di Telecom Italia,

Al Sindaco di Roma Ignazio Marino

Al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti

Nel nostro paese, purtroppo, la copertura ADSL che garantisce l’accesso alla banda larga in maniera stabile e veloce è un privilegio che riguarda solo una famiglia su due.

Il Digital Divide, ossia la separazione tra coloro che hanno accesso effettivo a tecnologie d’informazione e chi ne è escluso in modo totale è una problema non risolto: allo stato attuale sono totalmente sprovvisti di connessione a internet circa 2,3 milioni di cittadini italiani.

Purtroppo la questione è spesso ignorata o sottovalutato da chi invece dovrebbe garantire ad ogni cittadino il diritto ad una connessione stabile e veloce; la copertura ADSL dovrebbe riguardare la totalità del territorio nazionale.

roma

A prescindere dal mero utilizzo ludico che si fa di Internet, ci dobbiamo confrontare con una serie di innovazioni che fanno ormai parte della nostra vita: ad esmepio i servizi Web di posta elettronica certificata per le comunicazioni con la pubblica amministrazione, pagamento di utenze, digitalizzazione degli uffici pubblici come scuole e biblioteche, ecc.

La mancata copertura ADSL si sta purtroppo rilevelando un grosso problema: com’è possibile inviare una raccomandata online o pagare una bolletta dal web o iscrivere il figlio all’asilo se non si dispone nella propria abitazione di una connessione a internet, possibilmente stabile e veloce?

Se anche tu ritieni inaccettabile la mancata copertura in alcune zone di Roma, la capitale della nostra nazione, centro culturale e nevralgico sul territorio firma anche tu per provare a cambiare le cose!

E' inconcepibile che un disservizio del genere persista di questi tempi, a maggior ragione quando si tratta della Capitale.

Si invitano i firmatari e tutti coloro interessati ad aprire una segnalazione sul sito Zero Digital Divide (http://www.zerodigitaldivide.it/pageobrowser) affinchè vi sia una mappatura completa delle zone soggette a questo disagio.

Fonti: