• Addio al Parco in Via della Biga di Castro-S.Barbara VT

-Lacittà Quotidianoonline

-UnoNotizie Quotidiano di Informazione

-Corriere Duemila Notizie

Da un progetto della vecchia amministrazione, ripreso ora dalla nuova e messo in fase di esecuzione, si vuole togliere l'ultima area verde pubblica rimasta a Santa Barbara.

Erroneamente, chi deve fare gli interessi di noi cittadini, si lancia in nuove costruzioni, senza tener conto delle reali esigenze di noi cittadini e soprattutto di dove sorgerà.

Il progetto riguarda, la realizzazione di un centro civico integrato di circa 1000 mq, con biglietteria e parcheggio interno...nel "Parco delle Querce" già esistente dal 2009 in Via della Biga di Castro.

Con i lavori è prevista la rimozione delle piante d'ulivo,l'eliminazione totale di alberi ad alto fusto (Querce secolari), del parco attuale rimarranno solamente le stradine di passaggio.

Non c'è nessuna ragione di buon senso nel toglierci, anche questa ulteriore e ultima area verde pubblica, si dice che la futura struttura riqualificherà il quartiere, ma non sarà così.

Aumenterà il traffico ulteriormente nella zona,di conseguenza l'inquinamento, ci saranno macchine sulla strada, visto che a completamento delle nuove strutture private, i parcheggi presenti, col tempo non riusciranno a contenere, sia i residenti, sia chi arriverà da fuori, saremo ancor di più imprigionati nel nostro quartiere.

Diciamo... no, al taglio degli alberi...no, allo smantellamento di un parco... no, all'oscenità di toglierci l'ultima area verde pubblica.

Si chiede a questa amministrazione un atto civile di responsabilità, che vada a favore del quartiere,per impedire in queto caso un ulteriore scempio, la valorizzazione di un territorio avviene mantenendo i parchi pubblici, non certamente promuovendone la loro eliminazione.

Chiediamo...una presa di posizione di tutti gli abitanti del quartiere e della città di Viterbo,che hanno a cuore le sorti del Parco delle Querce e far vedere firmando la petizione che ci siamo e teniamo al suo mantenimento attuale, grazie.

quart.santabarbaravt@libero.it