• ABOLIZIONE/RIVALUTAZIONE NUOVO REGOLAMENTO TESI

Chiara Casella

Presa visione del nuovo regolamento che sarà oggetto di discussione della riunione della Commissione del Consiglio Didattico il giorno 16/03/17 presso la Sala Riunione del Dipartimento di Scienze Chimiche, si ritiene che esso:

·Non sia uno strumento valido per migliorare l’offerta formativa e la didattica del Corso di Laurea Triennale e Magistrale di Chimica Industriale presso l’Ateneo “Federico II” di Napoli, essendo i provvedimenti presi per il primo anno di triennale più che sufficienti;
    ·Ritardi, con l’abbassamento generale della media voti e con la prospettiva di ottenere un voto di laurea uscente pari a 110 e lode/ 110 (con una media di voti compresa tra il 29,45 e il 30) concludendo il ciclo di studi triennale in 6 anni, i tempi di laurea;
    ·Non faccia procedere di pari passo l’abbassamento dei punti tesi con il lavoro effettivo di tirocinio;
    ·Non consideri fattori incidenti sul percorso del singolo (es. studenti lavoratori);
    ·Non incentivi e premi, con la rimozione dei punti bonus in sede di laurea magistrale in virtù della votazione conseguita alla laurea triennale, gli studenti più meritevoli;
    ·Con l’introduzione del voto di accesso alla laurea magistrale di almeno 95, corrispondente ad una media di esami di 24/24.27/24.55 se la durata del corso triennale è stata di 4/ 5/ 6, sottragga la possibilità e il diritto a buona parte dei laureati triennali di accedere ad un corso magistrale fondamentale per la ricerca di impiego nel mondo lavorativo;
    ·Rischi di convertire il corso di Laurea di Chimica Industriale non solo in un corso elitario ma totalmente proibitivo, disincentivando le iscrizioni negli anni futuri

Detto ciò la seguente raccolta firma, e dunque i firmatari, si impegna a sostenere le seguenti proposte:

·Abolizione totale del regolamento così com’è stato presentato

Altrimenti i firmatari si dichiarano d’accordo con le seguenti proposte:

·Introduzione di un test suppletivo per coloro che non dovessero raggiungere la votazione di 95, necessaria per l’accesso al corso di magistrale nel regolamento da approvare;
    ·Abbassamento del voto di accesso al corso di magistrale: da una soglia di 95 si passi ad una di 90, corrispondente ad una media di esami di 22,64 / 22,91 / 23,18 se la durata del corso triennale è stata di 4/ 5/ 6;
    ·Incentivazione degli studenti che concludono il ciclo di studi triennale in 4 anni di tempo tramite punti bonus da sommare alla media voti;
    ·Proposta di dimezzamento e non di totale rimozione dei punti bonus in sede di laurea magistrale in virtù della votazione conseguita alla laurea triennale.

• Luca Riccio ha firmato la petizione un giorno fa
  • Giuseppe Genzini ha firmato la petizione un giorno fa