Abolizione dell'ora solare

• Tania Tropea ha firmato la petizione 20 giorni fa

Abolizione dell'ora solare

Gentili attivisti,
da troppo tempo è viva una questione che aspetta di essere risolta, ma viene sovente sminuita e relegata ai problemi di secondaria importanza. Stiamo parlando della convenienza o meno di adottare l'ora legale tutto l'anno. La questione abbraccia molti punti di vista, dal fattore energetico al fattore psicologico; infatti, oltre al disagio psicologico causato dallo sfasamento del bioritmo vi sono anche dei motivati dubbi su quelle che, almeno in origine, rappresentavano le ragioni dell'esistenza di questa "pratica" di spostare l'orologio. In origine in effetti si adottava l'ora solare tutto l'anno, ma stiamo parlando di un secolo fa, ossia di un contesto storico completamente diverso dove anche le popolazioni avevano tenori di vita diversi. Poi è arrivato il fattore "energetico" in cui l'ora legale rappresentava (soprattutto nel periodo della crisi energetica) un risparmio in termini di kilowattori. Bene ad oggi nuovi studi affermano che l'ora solare aumenta del 5% il consumo; in effetti, a pensarci bene, nel periodo invernale (come quello estivo) c'è bisogno di più energia nelle ore del tardo pomeriggio (dalle 16:30 alle 17:30 circa); perché? perché semplicemente in quel lasso di tempo c'è più "vita" di quanta ce ne sia dalle 6 alle 7 di mattina. E infatti nel pomeriggio siamo praticamente tutti svegli, viceversa c'è chi alle 7 di mattina dorme ancora. Non solo: adottare l'ora legale tutto l'anno favorirebbe anche il turismo soprattutto in autunno. Hendrik Wolff, economista ambientale della University of Washington di Seattle, conferma che diverse ricerche hanno mostrato come l'ora legale causi un incremento delle attività all'aperto a spese delle occupazioni sedentarie, come guardare la televisione. Altro vantaggio: la luce pomeridiana renderebbe più sicure le strade all'ora di punta. Già in inghilterra è stato aperto il dibattito e il governo sembra intenzionato a prendere provvedimenti per adottare l'ora legale tutto l'anno. La Russia lo ha già fatto: dal 2011 adotta l'ora legale tutto l'anno. Per concludere: l'ora solare in diverse aree del mondo fa incrementare il consumo energetico, ma anche dove non vi sia un giovamento sostanziale nell'adottare l'ora legale anche nelle stagioni invernali tali incrementi sono, ai giorni nostri, trascurabili e comunque sempre "compensati". In definitiva fare il cambio d'ora in ottobre causa più svantaggi che vantaggi per cui l'ora solare va abolita.