• Abolire le agenzie intinerali

Nicola Bellini

In Italia, come in Europa, le agenzie interinali fungono da intermediario tra domanda e offerta di lavoro. E purtroppo, e dispiace ancor di più che, le agenzie interinali vengono utilizzate anche da strutture totalmente o parzialmente PUBBLICHE

Questi tipi di contratti fanno si che i lavoratori si trovino in situazioni discriminatorie fra colleghi che assunti direttamente con l'azienda e colleghi sono assunti indirettamente attraverso le agenzie del lavoro. Tutto questo rende i lavoratori di serie B., tanto da essere considerati non più precari ma "costo servizi".

Queste distinzioni non dovrebbero esistere come non dovrebbe esistere che ci sia un intermediario con la funzione di "Caporalato legalizzato" che vive sfruttando il lavoro e il sudore altrui.

Inoltre con l'abolizione delle agenzie per il lavoro farebbe in modo che le Aziende bisognose di personale si rechino ai Centri per l'Impiego e non più alle Agenzie intermediarie per la ricerca di personale. Cosi facendo lo STATO Centralizza le offerte di lavoro rendendo più efficienti i Centri Per l'Impiego e non avere più intermediari fra Titolare e Impiegato (sottopagato) che ci lucrino.

• Giovanna Nicolosi ha firmato la petizione 19 giorni fa
  • Nicola Bellini ha firmato la petizione 2 giorni fa