• Abbonamento treno+bici Veneto

alessandro fassina

Alla direzione regionale Veneto Trenitalia,

All'assessorato ai lavori pubblici, infrastrutture e trasporti del Veneto.

Chiediamo la possibilità di abbonare la bicicletta al seguito del viaggiatore anche nella regione veneto, in analogia con quanto accade in altre regioni italiane (Emilia romagna, Lombardia, Toscana).

L'utilizzo della bicicletta in abbinamento al treno è una delle poche alternative all'automobile per i pendolari, competitiva per costi e tempi di percorrenza. L'impossibilità di abbonare la propria bicicletta è un problema per coloro che:

-non hanno un deposito bici protetto nella stazione di partenza o di arrivo, o che comunque devono avere due biciclette; spesso sono costretti ad utilizzare mezzi vecchi e inefficienti per mitigare il rischio di furto.

-devono effettuare percorsi che per lunghezza, pendenza o traffico sono inadatti a una bici pieghevole, mezzo che ha notevoli limiti biomeccanici ed è comunque lento, insicuro e fragile.
    Le operazioni di carico e scarico di una bici normale sono assimilabili a quelli di una pieghevole, sono più veloci rispetto a molti bagagli e non creano particolari disagi. Per contro si fa notare che Ie carrozze con servizio di trasporto bici siano tipicamente sottoutilizzate e che l'attivazione del servizio non comporti alcun onere aggiuntivo per Trenitalia.

• Davide Boschello ha firmato la petizione 6 giorni fa
  • Michela Scapin ha firmato la petizione un giorno fa