• "U mircatu"

0 / 2000

“U Mircato’’ Per far continuare la tradizione di questa città condividi questo o scritto affinchè ritorni in piazza Enrico Bianco il mercato domenicale creato dai nostri antenati. (se qualcuno conosce l’anno di attivazione lo scriva nella condivisione, Grazie!) Dall’atto notarile redatto per notar Gabriele Lupinacci ho trovato quanto segue:“Il giorno ventuno del mese di febbraio dell’anno milleottocentocinquanta quattro. in Montalto. Regnando Ferdinando Secondo per grazia di Dio Re del Regno delle due Sicilie di Gerusalemme ec. ec. Avanti di Noi Gabriele Lupinacci del fu Francesco,da Casole,Regio Notaio residente in Montalto,e dei sottoscritti testi moni a Noi Regio Notaio ben conosciuti, e rivestiti di tutte le qualità che la Legge richiede. Ed in presenza di tutta la popolazione di questo Comune radunata nel piano del Mercato, innanzi alla Chiesa di S. Francesco di Paola ................ Negli anni sessanta del secolo scorso la richiesta dei commercianti di via Roma per spostare costà il mercato il consiglio comunale la bocciò soprattutto per il voto contrario del segretario del partito comunista professore Luigi Palopoli che venne aggredito e offeso quando comparve sulla scala allora adiacenti a piazza Municipio (oggi piazza De Munno). Sotto l’amministrazione del sindaco avvocato Frannesco De Munno tale richiesta venne ripresentata ed il consiglio decise:una settimana per ciascuno, in segiito a mesi alterni ed infine definitivamente via Aldo Moro. Tali spostamenti hanno diminuito l’afflusso delle persone dei paesi vicini e degli ambulanti, hanno danneggiato, isolandole, l’attività commerciali esistenti e hanno privato alla gente,non solo locale ma anche a quella forestiera,gli incontri fra amici, conoscenti e parenti soprattutto all’uscita delle sante messe, celebrate nelle chiese: di S.Francesco, di S. Giacomo, di S. Domenico, e della Madonna della Serra. Si pregano perciò i commercianti interessati a raccogliere firme per sollecitare l’amministrazione a riportare il mercato in Piazza Enrico Bianco( a ru Mircatu). Per non ricevere sempre la stessa giustificazione (Non è possibile perché si crea un ingorgo al traffico) io suggirerei: parcheggiare le macchine proveniente dalla zona Montana in Via Pietro Guido(mamuni),nell’attuale mercato e in via Roma. Nello stesso luogo ci sarà posto anche e per quelle della zona valliva deviando il trafficio da via Pirrero in via provinciale e per quelle proveniente da S Nicola dirottandole sulla stradella che sfocia vicino la chiesa Della Madonna delle Grazie. Invece.le bancarelle nelle strettoie d via Garibaldi e di via Duomo dovranno essere sistemate per lunghezza e non per larghezza in modo di consentire il passaggio degli automezzi in caso di necessità. Per quelle voluminose utilizzerei ‘Piazza Mercato,’U Tunnu. Largo comune e chiedendo il permesso al Superiore degli Ardorini il campo della Serra. Quanto scritto è un suggerimento però spetterà’al comune, risolvere il problema affidando l’incarico alla Polizia Municipale od ad un tecnico qualificato.