
+ treni - auto in Regione FVG
-
firme
0 / 10000Creata da
Pier-Paolo De-Biasio
-
petizione
Per proposta completa vedere link: https://www.dropbox.com/s/e180zdm9hyf6q4o/1_%2Btreni-auto.pdf?dl=0
1) FINALITÀ: cambiare l’attuale assetto dei trasporti in FVG basato sull’auto privata anche nelle principali direzioni di spostamento di massa.
2) OPERE E SERVIZI PROPOSTI (inizialmente solo un progetto preliminare con valutazione costi e benefici):
a) Nuovi collegamenti su binari per il mare:
Latisana – Lignano: treno (da tratta Latisana-Precenicco a rotonda d’ingresso; alternativa: tram da autost. Lat.);
Cervignano – Grado: treno (da Udine-Cerv. fino Terzo Aq. su
b) Servizio metropolitano nell’hinterland udinese e periferia:
Sulle linee ferroviarie esistenti:
Servizio di littorine frequenti che fermino in tutte le fermate:
- Basiliano – Udine – Manzano);
- Terzo di Aquileia – Cervignano – Udine;
- Udine – Tarcento;
Eliminazione di tutti i P.L. residui e collocazione barriere fono assorbenti dove serve;
Nelle nuove fermate: servizio di bike sharing.
Linee tranviarie da nuova fermata FS di Paderno a Terminal Nord e da lì una linea verso Università, Stadio, Parco Cormor, Città Fiera e Martignacco e una verso Feletto, SS13, Reana e Stazione FS di Tricesimo.
c) Integrazione collegamenti su binari per zona montana e pedemontana:
Aumento n. corse su Udine – Tarvisio e Sacile - Gemona;
Ripristino linea Carnia – Tolmezzo per tram (prolungando il servizio fino autostazione e ospedale);
d) Integrazione servizi ferroviari con bus elettrici, ibridi o a metano di coincidenza treni:
Per lo più servizi stagionali e/o per giorni di sabato e festivi verso località turistiche prossime a Staz.
e) Servizio sperimentale di trasporto autovetture con occupanti all’interno:
In giornate con bollino nero per il traffico o blocco autostrada: dirottare almeno parte del traffico su lunghe bisarche ferroviarie da ex scalo doganale di Pontebba a interporti Cervignano e Fernetti.
3) TEMPI:
In questa legislatura: progetto preliminare con valutaz./costi benefici e procedura partecipata, adeguamento piani relativi alla mobilità. Dal 2023, in 10-20 anni: progetto esecut., appalti e attuaz.
4) MOTIVAZIONI:
Ridurre alla fonte gli effetti negativi del traffico stradale.
Benessere sociale e richiamo turistico;
Trarre vantaggio da grandi opere internazionali: Corridoio V Lisbona – Kiev, Nuova via della seta.
petizioni simili
-
ABOLIZIONE DEL BOLLO AUTO
VI PREGO DI FIRMARE E SOPRATTUTTO CONDIVIDERE QUESTA PETIZIONE. IL BOLLO AUTO E' UNA TASSA ... [Leggi tutto]
-
PROPOSTE PER L'ABBASSAMENTO DELL'RC AUTO
Buonasera, vi chiedo di firmare questa petizione da rivolgere ed indirizzare al Ministero delle ... [Leggi tutto]
-
PETIZIONE PER RIDURRE LA TARIFFA DI RICARICA DELLE AUTO ELETTRICHE
Forse in questo momento storico può sembrare una follia ma vorrei che questa petizione ... [Leggi tutto]
-
PETIZIONE PER IL COMMISSARIAMENTO DI TRENORD
Alla luce dei disastrosi disservizi avuti in questi giorni chiediamo di porre fine a questa ... [Leggi tutto]
-
SICUREZZA STRADALE: CHIEDIAMO AL GOVERNO DI ISTITUIRE UN'ENTE CHE SI ...
Vi prego di firmare e condividere questa petizione volta a chiedere a gran voce al Governo ... [Leggi tutto]
- altre petizioni