Petizione creata da:
Pier-Paolo De-Biasio e diretta a Scopri di più
Firme 0
Obiettivo 1000
Per proposta completa vedere link: https://www.dropbox.com/s/e180zdm9hyf6q4o/1_%2Btreni-auto.pdf?dl=0
1) FINALITÀ: cambiare l’attuale assetto dei trasporti in FVG basato sull’auto privata anche nelle principali direzioni di spostamento di massa.
2) OPERE E SERVIZI PROPOSTI:
a) Nuovi collegamenti su binari per il mare:
Latisana – Lignano: treno (da tratta Latisana-Precenicco a rotonda d’ingresso; alternativa: tram da autost. Lat.);
Cervignano – Grado: treno (da Udine-Cerv. fino Terzo Aq. su linea esist.); tram (da Terzo a Grado autostaz.).
b) Servizio metropolitano nell’hinterland udinese e periferia:
Sulle linee ferroviarie esistenti:
Servizio di littorine frequenti che fermino in tutte le fermate:
- Basiliano – Udine – Manzano);
- Terzo di Aquileia – Cervignano – Udine;
- Udine – Tarcento;
Eliminazione di tutti i P.L. residui e collocazione barriere fono assorbenti dove serve;
Nelle nuove fermate: servizio di bike sharing.
Linee tranviarie da nuova fermata FS di Paderno a Terminal Nord e da lì una linea verso Università, Stadio, Parco Cormor, Città Fiera e Martignacco e una verso Feletto, SS13, Reana e Stazione FS di Tricesimo.
c) Integrazione collegamenti su binari per zona montana e pedemontana:
Aumento n. corse su Udine – Tarvisio e Sacile - Gemona;
Ripristino linea Carnia – Tolmezzo per tram (prolungando il servizio fino autostazione e ospedale);
d) Integrazione servizi ferroviari con bus elettrici, ibridi o a metano di coincidenza treni:
Per lo più servizi stagionali e/o per giorni di sabato e festivi verso località turistiche prossime a Staz.
e) Servizio sperimentale di trasporto autovetture con occupanti all’interno:
In giornate con bollino nero per il traffico o blocco autostrada: dirottare almeno parte del traffico su lunghe bisarche ferroviarie da ex scalo doganale di Pontebba a interporti Cervignano e Fernetti.
3) TEMPI:
In questa legislatura: progetto preliminare con valutaz./costi benefici e procedura partecipata, adeguamento piani relativi alla mobilità. Dal 2023, in 10-20 anni: progetto esecut., appalti e attuaz.
4) MOTIVAZIONI:
Ridurre alla fonte gli effetti negativi del traffico stradale.
Benessere sociale e richiamo turistico;
Trarre vantaggio da grandi opere internazionali: Corridoio V Lisbona – Kiev, Nuova via della seta.
firmiamo.it è un marchio commerciale di Media Asset spa copyright 2010 - 2024
P.IVA 11305210012
Azienda certificata ISO 27001 numero: SNR 11572700/89/I
Azienda certificata ISO 9001 numero: SNR 59022611/89/Q
Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.
Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.
Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.
Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.