petition header
  • Autore: giovanni mena
  • Registrata il: 25/01/2012
  • 09:03:04
  • La petizione "Sorvolo coste mezzi VDS: ordinanza illegittima"
  • è stata creata e scritta da
  • giovanni mena.

Crea la tua petizione in soli 3 passi

Obiettivo firme: 532/1000

Lista commenti in ordine cronologico inverso

Num. protocollo firma

Registrata il

Nome

7861947

09/05/2012 06:16

Alberto Bertocchi

CONTRARIO AL DIVIETO CONTRARIO AL DIVIETO CONTRARIO AL DIVIETO CONTRARIO AL DIVIETO CONTRARIO AL DIVIETO CONTRARIO AL DIVIETO

7784277

21/04/2012 16:27

Eva Palumbo

;)

7729061

15/04/2012 16:42

Ioannis Ioannidis

Amici in Italia, non permettete loro (burocrati) di imporre leggi del genere. Firmo come cittadino Europeo.

7711476

13/04/2012 10:05

Ermes Giorgi

no comment

7683318

04/04/2012 08:07

Giorgio Zanetti

non sono d'accordo se tutti i comuni lo applicano dove andiamo avolare?

7680269

02/04/2012 21:49

Thomas William

Mi sembra ridicolo... Facciamo le corna ma credo sia meglio cadere in mare che in via Verdi, Parma. Non so se mi sono spiegato

7675444

01/04/2012 23:58

Stefano Venturi

è vergognoso,questo stá diventando il paese dei divieti.Ma pensate piuttosto a migliorare la qualitá delle strutture balneari,a ripulire e curare le spiagge e le pinete,ridotte a discariche,costruire parcheggi per favorire il turismo.

7672171

01/04/2012 15:13

Bruno Rivetti

non ho parole, c'è ben altro in Italia a cui pensare.

7670955

01/04/2012 12:20

Donato Leo

.... è finì il divertimento!!!!

7670671

01/04/2012 11:48

Emanuele Giannandrea

NON LA TROVO GIUSTA PERCHE' NON CREDO SORVOLI UNA ZONA UN PILOTA NON BREVETTATO POTREBBE ESSERE ANCHE DI SPUNTO PER EVENTUALE CONTROLLO DI UN OCCHIO IN PIU' INVECE CERCHIAMO SEMPRE A TOGLIERE AGLI ALTRI CIO CHE POTREBBE TORNARE UTILE COME ORGANO DI CONTROLLO MAGGIORE SUL TERRITORIO......

7669944

01/04/2012 10:13

Maurizio Marzano

E' illegittimo Vietare il Sorvolo delle Coste Italiane per il Puro Piacere del Divieto...da parte di Un Ente che non Ha e non Deve avere nessun controllo sull'Attività Aerea da Diporto Sportivo.

7668026

31/03/2012 23:36

Jagoda Fragoletta

è ingiusto !

7660232

31/03/2012 12:01

Michele Pregliasco

Solo chi non ha mai volato con mezzi diversi dagli aerei di linea può sapere quanto è bello tutto il nostro paese Italia l' UNICO con tanti chilometri di costa.... perché non osservare in sicurezza ? Buoni voli a tutti ! ! !

7632164

24/03/2012 00:01

Domenico Boromeo

Mi associo alla richiesta di sorvolo delle coste, sono troppo belle per non essere viste dall'alto. Grazie

7604262

15/03/2012 14:58

Attilio Giantomassi

Assolutamente contrario all'ordinanza!

7602376

14/03/2012 16:51

Mariano Ariel Martinez

Sono sempre in procinto di iniziare questo bellissimo sport. Sorvolare le coste sarà senza dubbio un'esperienza unica!.

7595037

12/03/2012 10:15

Claudio Stortoni

Il comandante piacentino si dovrebbe preoccupare delle navi passano vicino la costa piuttosto che degli aerei che le sorvolano, oppure come alternativa potrebbe portare i nipotini ai giardinetti o andare a vedere gli scavi.

7540231

02/03/2012 06:24

Angel Ruggi

Sono d'acordo

7509069

25/02/2012 19:50

Graziano Mazzolari

un vergognoso abuso di potere

7509026

25/02/2012 19:49

Carlo Stagi

Levateci tutto, anche le più piccole soddisfazioni fatte con tanto sacrificio; ce lo meritiamo. Speriamo che il popolo ITALIANO abbia finito la pazienza e li mandi tutti a lavorare (sul serio), togliendoli quello che anno rubato in tutti questi 50 anni di sprechi e ruberie.

7409136

25/02/2012 18:12

Antonio Lovato

Il volo è una disciplina. Vogliamo eliminare anche questa via di crescita per i nostri giovani o preferiamo lasciarli davanti a un videogioco?

7501469

24/02/2012 22:09

Raffaele Di Virgilio

Comandante, ci scassate le...gomme per i parcheggi; ci scassate le...palme dei piedi per gli accessi alle spiaggie; scassate le...eliche ai poveracci, ma se provate a scassarmi le ali e stavolta vi casco in testa e magari provo a scassare anch'io. Basta !!

7497175

22/02/2012 15:24

Alessandra Trois

che la capitaneria di porto persi piuttosto all'inquinamento che provocano le navi come per esempio quelle che entrano nel porto di Venezia

7488657

20/02/2012 00:04

Paolo Talboni

Libertà senza rompere le scatole a nessuno. Grazie

7487148

19/02/2012 16:25

Marco Guerrini

Siamo al delirio! E' ora di finirla che chiunque a seconda dell'umore possa fare danni a suo esclusivo piacimento

7472812

14/02/2012 12:14

User Deleted

Poco da commentare. L'intelligenza del comandante Armando Piacentino si commenta da sola. Per estensione del suo pensiero il volo su tutto il territorio italiano (oltre 60 milioni di abitanti regolari, senza considerare gli irregolari che arrivano, guarda caso, via mare) sarebbe da interdire considerando la nostra nazione come un unico grande assembramento di persone.

7467073

12/02/2012 22:04

Matteo Sforni

LA CAPITANERIA DI PORTO NON PUò DETARE REGOLE PER IL VOLO QUINDI LA COSA è ASSOLUTMANTE ILLEGITTIMA; per cui è da ignorare

7451007

09/02/2012 22:14

Francesca Wanda Frulla

I agree with the petition

7449338

08/02/2012 19:32

Gianx Aigrum

assurdo

7423867

03/02/2012 21:44

Sascia Marras

E fatela finita con queste uscite strampalate e pensate a tutte quelle petroliere che riversano in mare tonnellate di petrolio.

7423281

03/02/2012 16:09

Nicola Loddo

NON CI CREDO

7423074

03/02/2012 12:24

Angelo Fazio

no comment

7422923

03/02/2012 10:24

User Deleted

Senza commento!

7422508

02/02/2012 20:27

Fabio Paratico

Ma le capitanerie invece di controllare le navi che passano a 200 metri dalla costa si preoccupano di chi gli vola sopra la testa.

7422422

02/02/2012 18:43

Giuseppe Marra

non ho parole..........

7422359

02/02/2012 17:39

Terenzio Villa

solo all'orizzonte il cielo ed il mare si baciano

7422356

02/02/2012 17:38

Gerardo Bartolini

Perchè non vogliono più farci volare? Che fastidio gli diamo?

7422291

02/02/2012 16:58

Livio Siri

No comment! Ce ne sono già abbastanza.

7422116

02/02/2012 14:40

Gianni Golinelli

È bene prima informare questa capitaneria di porto , quali sono i propri limiti di competenza,ed a quale Ente e decreti,sono assoggettati gli ULM e AG Avvisando che , invasioni di campo si possono denunciare come " abuso di potere ". Chiedendo in modo formale di annullare questa ordinanza entro 30gg, a seguire potremmo avvalerci dei relativi diritti di legge.

7422063

02/02/2012 13:45

Michele Moro

In Italia vogliono sempre vietare tutto ciò che è bello e sportivo. Vogliono metterci tutti a terra davanti all'Isola dei famosi! Posso comprendere una regolamentazione del volo nella stagione estiva con magari fasce orarie, ma un divieto totale su tutto il territorio ed indiscriminato è illegittimo ed incomprensibile. Da parte mia non verrò più in vacanza in tale zona fino alla rimozione del divieto!

7422044

02/02/2012 13:19

Gianni Cecilia

Siamo un paese dove tutti legiferano su alcune cose e nessuno su altre!!! Churchill diceva bene quando asseriva che l'Italiano vive le guerre come partite di calcio e le partire di calcio .........come guerre!!

7421965

02/02/2012 12:25

Enrico Giacobbi

Io capisco la grande passione per il volo , anche so io non lo farei perchè mi GHAGHOOOO sotto. Approvo e firmo a favore di questo Sport.

7421855

02/02/2012 10:48

Silvio Bruschi

"Lo so IO come si fa la sicurezza!" solita storia......Peccato che se poi non rispetti l'ordinanza, prima ti sanzionano, poi sta a te dimostrare che.... INIZIATIVE DA STRONCARE SUL NASCERE, AFFINCHE' NON SI RIPETANO! Grazie per la presa di posizione ufficiale, Gen. Landi!

7421799

02/02/2012 09:42

Massimiliano De Marco

Delle giuste regole devono esistere e tutti le devono rispettare ma nel nostro paese non sembra possibile. Anche un Sindaco può emettere un ordinanza che limiti il volo VDS ma SOLO per validi MOTIVI DI SICUREZZA ed incolumità della popolazione, dovrà poi comunque risponderne all'autorità competente rischiando l'annullamento immediato del provvedimento preso e possibili denunce da parte dei cittadini coinvolti dal provvedimento stesso. Come sostengo sempre: basta un minimo di buon senso.

7421769

02/02/2012 08:56

Marco Amati

In nome di questa altisonante parola "SICUREZZA",finiremo costretti a passare le giornate nel nostro letto(rigorosamente da soli !)...che tristezza !!!

7421740

02/02/2012 07:50

User Deleted

Cerchiamo di risolvere questa incomprensione.

7421686

02/02/2012 00:21

Roberto Tamburini

Free flight for everyone

7421490

01/02/2012 21:25

Raffaella Della Gatta

Prima di elaborare un testo simile avrebbe dovuto studiarsi l'organizzazione degli spazi aerei lungo le varie coste (già ben disciplinati dalle regole dell'ARIA IN FUNZIONE DELLA SICUREZZA, DELLE ESIGENZE DEL TRAFFICO AEREO E DELLA MORFOLOGIA DEL SUOLO) e forse avrebbe prodotto qualcosa di sensato e meno generico. Pensavo: se mi pianta motore sul mare viene a prendermi lui??

7421241

01/02/2012 18:57

Maurizio Moscatelli

In Italia le cose illegali le possono fare tutte le persone che hanno un potere di comando,Democrazia?Direi Dittatura!

7421111

01/02/2012 17:59

Rinaldo Gaspari

AOPA Italia ha inviato al DG ENAC una lettera segnalando che l'Ordinanza è stata emessa senza tenere in considerazione l’incompetenza normativa in materia di Spazi Aerei dell’Ufficio Circondariale Marittimo e della Guardia Costiera di Fano. Essendo unicamente di ENAC la competenza per la regolamentazione degli Spazi Aerei, non ci sembra infatti ammissibile che l’Ufficio responsabile di detta Ordinanza, possa interferire con le attività dell’unico Ente preposto a tali funzioni. Il Presidente R.G.

7421067

01/02/2012 17:42

Paolo Ramalli

Concentratevi bene sulla vostra competenza affinchè non accada mai più incidenti tipo quest'ultimo e tragico, per il cielo son altri gli enti preposti!

7421038

01/02/2012 17:18

Simone Bonfanti

Concordo in pieno nel rispetto della sicurezza e delle norme del volo.

7420947

01/02/2012 16:27

Massimo Poggi

Dopo tutta la vita in volo sono perfettamente consapevole che l'unico commento possibile su questioni aeronautiche affrontate in Italia è un discreto "no comment" per evitare volgarità.

7420918

01/02/2012 16:13

Giuseppe Carpana

ok

7420736

01/02/2012 14:42

Ermanno Cavallini

Temo che il comandante Piacentino ( che conosco) abbia fatto l'ordinanza "inspirato" dai vecchi ( e inlegittimi) baroni dell'aeroporto di Fano che vedono nella nostra attività idro a favore della collettività un calo del loro potere e dell loro preteso monopolio dei riconoscimenti istituzionali. tra l'altro è il secondo anno che questo viene fatto ( e questo che ci ha impedito di volare questa estate). una storia di malgoverno e storpiamento di pubblico potere direi esemplare. Ma non assaltiamo il com. Piacentino in fondo è un buon ufficiale si è fidato solo delle persone sbagliate, che lo hanno "pressato" non poco. basta fargli capire l'atroce gaff. lui ha visto i nostri idrovolanti e sa che non sono pericolosi ma forse è stato influenzato da qualche dinamica da massoneria deviata o simili a sua insaputa. Ermanno Cavallini Presidente ass. IL GABBIANO

7420405

01/02/2012 12:04

Massimo Vicentini

In tutta sincerità... anche senza questa trovata, la legislazione in tema di navigazione aerea e marittima da noi è veramente deludente. Anche per il modo in cui la si applica (o meno). Spero che a questa iniziativa ne seguano altre, seguirò volentieri eventuali sviluppi.

7420234

01/02/2012 11:10

Enrico Zucconi

A meno che non si piloti un idrovolante, che in fase di flottaggio è soggetto anche alle regole marittime, in ogni altro caso i piloti di velivoli (che siano ultraleggeri o aeromobili) devono rispondere esclusivamente alle Leggi e Autorità che regolano il volo e attenersi alle loro indicazioni ed obblighi. Una Capitaneria di Porto non mi sembra molto competente in ambito aeronautico!!!

7420073

01/02/2012 09:13

Mario Ricci

no!comment!!!!!!!!

7420022

01/02/2012 08:10

User Deleted

come giornalista, anch'io prenderò contatto con il Comando Generale della Guardia Costiera/CdP per capire come si sia giunti ad emettere una tale ordinanza, che evidentemente l'estensore considerava legittima. Qui il problema è definire chiaramente la responsabilità del regolatore e la libertà di uso dello spazio aereo e del territorio da parte del cittadino. Farò sapere. Andrea Artoni

7420018

01/02/2012 07:35

Luca Bregalanti

vorrebbe dire quasi eliminare il volo vds in quelle zone. Non penso possa essere utile...

7419963

01/02/2012 01:05

Poldo Cavolino

ci vogliono far diventere imbarcavolantazioni ?

7419961

01/02/2012 01:02

Angela Ciuffoletti

c'è poco da commentare...

7419754

31/01/2012 22:15

User Deleted

Arrogate ignorante

7419739

31/01/2012 22:06

Paolo Vittozzi

In un momento in cui tutti noi ci interroghiamo su nuove forme di governo, economia, energia ed auspichiamo l'integrazione del cittadino con la Pubblica Amministrazione, c'è ancora chi, arrogandosi diritti che non gli competono, interpreta la legge esistente in maniera restrittiva e, ignorando la materia, eroga norme che di fatto pongono a rischio la Sicurezza del Volo.

7419271

31/01/2012 18:20

Oscar De Iorio

E' ormai indubbio che lasciando passare atti così e non fermandoli subito, a poco a poco, con il nostro silenzio assenso, ci si trovi, alla fine, in una "dittatura dei maiali" come ebbe a scrivere Orwell in "La fattoria degli animali"

7418790

31/01/2012 14:59

Franco Ferrara

Evidentemente il Tenente di Vascello ignora del tutto che il suo perimetro di competenza non si estende agli spazi aerei ne tantomeno gli è conferita l'autorità per disciplinarne, in maniera pienamente discrezionale, la circolazione. Tuttavia se decidesse di frequentare una scuola di volo potrebbe fugare qualcuno dei suoi dubbi in materia aeronautica e, perchè no, magari diventare anche un pilota....

7418735

31/01/2012 14:43

Paolo Prete

chi ha proposto e firmato questo decreto non ha la minima idea di cosa ha proposto e firmato,evidentemente ha visto qualcosa volare vicino alla costa lo ha infastidito e allora la cosa liù semplice da fare qual' e' , INFORMARSI ? NO!! come sempre succede in Italia , PROIBIRE !!!! hai risolto tutti i tuoi problemi con il minimo impegno . COMPLIMENTI !

7418507

31/01/2012 12:53

Günther Oberjakober

Chi non fa male, deve volare

7417937

31/01/2012 08:52

Giuseppe Uccheddu

Sono un pilota di parapendio, e in Sardegna d'estate si vola sopratutto sulle coste, e vi assicuro che in 20 anni di volo, noi parapendisti no abbiamo mai creato problemi a nessuno, al contrario, i bagnanti ci hanno sempre apprezzati. Se questa ordinanza è illegale, allora, facciamoci sentire!

7417027

30/01/2012 19:24

Sandro Passeri

se ci vieteranno di volare sulle spiagge lo faremo con lo snorkel.

7416937

30/01/2012 18:48

User Deleted

FERMIAMOLI SUBITO !!!!SOPRATTUTTO PER NON CREARE PRECEDENTI CHE PERMETTANO AD ALTRI COME PIACENTINI DI AVANZARE SIMILI ORDINANZE.SE ESISTONO REALMENTE DEI PROBLEMI LOCALI, è CON I LOCALI CHE VANNO DISCUSSE E RISOLTE.UN CARO SALUTO A GIOVANNI

7416505

30/01/2012 16:53

Enza Tabellione

un animale vivo scalda più di una pelliccia!!

7416333

30/01/2012 16:04

Francesco Panico

Non si tiene conto del contributo che le Unità Ausiliarie Scout di Difesa Ambientale, con paramotori e deltaplani, svolgono per la salvaguardia dell'Ambiente e del territorio, cosa che ha contribuito alla concessione del Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Pertanto tale ordinanza limiterebbe tali controlli di tutela del territorio dagli incendi boschivi.

7416229

30/01/2012 15:35

Paolo Bettocchi

Non si capisce fra l'altro se sia valida per tutto l'anno o durante il periodo di balneazione.... Durante il periodo di balneazione è vietato l'atterraggio e quindi chi vola? Obbligare a volare a 350 m dalla costa crea ulteriore pericolo per chi fosse così pazzo da volare durante il periodo di balneazione. Una simile ordinanza per il periodo invernale è un assurdo.... non c'è nessun assembramento di persone in spiaggia. RITENUTO CONSIDERATO che le zone di mare riservate alla balneazione e la fascia di rispetto di cui all’art 2.1 e 2.2 del Capo I dell’ordinanza sopra citata nonché l’adiacente arenile siano da considerare luoghi “con assembramenti di persone”, di cui all’ART. 9.4 del D.P.R. 133/2010 sopra citato;

7416205

30/01/2012 15:26

Ilario Capanna

Credo che sia totalmente illegittimo. Tuttavia mi chiedo anche quali competenze aeree possa avere uno notoriamente va per mare... Patetico.

7415861

30/01/2012 14:10

User Deleted

vorrei ricominciare anch'io a volare.....

7415646

30/01/2012 13:08

Vincenzo Cappai

Da piccolo mi hanno insegnato che i mari ed i cieli sono di tutti. BOH!

7415254

30/01/2012 11:36

Gian Paolo Martinez

Sono d'accordo con la firma alla petizione perchè non si può pensare di regolamentare tutto, ma qualchevolta un pilota esibizionista ci fa passare tutti per sconsiderati. Quando lo vediamo noi dobbiamo molto gentilmente prenderlo a calci in culo per non farci rovinare il consenso della gente. Buoni atterraggi

7415028

30/01/2012 10:43

Gianpiero Baroni

nessun commento ....

7414952

30/01/2012 10:27

User Deleted

Che i soliti si approprino della terra è ormai cosa vecchia e scontata, ma che intendano appropriarsi anche del cielo è una cosa vergognosa!

7414559

30/01/2012 09:19

Roberto Loru

ORDINANZA ILLEGITTIMA

7413817

29/01/2012 22:58

Pino Straccamore

PIACENTINO, LE ORDINO DI SALIRE A BORDO !!!!Ora comando io,lei non sa in quale cxxxo di di impiccio si è andato a ficcare!!!!! A Piacentì, ma mi faccia il piacere, pensa alle rotte delle barche, il volo non è cosa per te.

7413622

29/01/2012 22:02

Andrea Aggujaro

Concordo sulla finalità della petizione. E' ora che qualcuno la smetta di cercare di essere più realista del Re...! e che impari che le regole del volo libero non possono essere emanate per supposizioni personali infondate. Ma perché nessuno di questi Zaratustra si fa vedere in qualche campo di volo almeno per discuterne?

7413227

29/01/2012 20:09

Livio Alessio

In questo paese tutti possono decide in quali spazi possiamo volare?????????????????? Ma dai...............

7413041

29/01/2012 19:15

Antonello Misso

Sono per il rispetto delle regole sia quando piacciono che quando non piacciano se la capitaneria ha abusato di potere non sono d 'accordo ! Antonello Misso

7412544

29/01/2012 17:32

Alessandro Ferrario

Mi sembra giusto, speriamo che non ci siano cose nascoste che non sappiamo e che ci facciano cambiare idea. Intanto firmo!

7412543

29/01/2012 17:30

Enrico Tormene

Rispettare le regole è giusto, ma questo deve valere per tutti: Capitanerie di Porto comprese

7411754

29/01/2012 13:40

Lo Porto Antonietta

E quelli che buttano le scie chimiche.... chi li controlla? Monti è troppo indaffarato coi suppostoni da recapitarci per via telematica ho notato.

7411667

29/01/2012 13:14

Massimiliano Pinucci

Non è con le ordinanze che si regolamentano le attività. Abbiamo una grande storia aeronautica, cancellata progressivamente da demagogia e populismo. Reprimere è spesso purtroppo il nostro unico modo di regolamentare.

7411340

29/01/2012 11:58

Orlando Pivetta

La solita ordinanza a scopo pubblicitario x fini politici!!!! ....e queste sono le liberalizzazioni??? chissa se le chiamavano restrizioni!!!!

7411169

29/01/2012 11:27

Salvatore Ravalli

Un paese in declino,dove i più forti e coloro che hanno più denaro comandano e continuano afare ciò che vogliono. per distogliere il pensiero su ciò che accade intorno a noi emanano nuove norme, oppure fanno si in una bella partita di calcio ,(l'oppio del popolo)non sono d'accordo quindi firmo ed invito tutti a firmare

7411126

29/01/2012 11:21

Enzo Madeddu

Io non volo, anche se mi piacerebbe moltissimo poter praticare questo sport. E' una scelta ottusa quella operata dal burocrate di turno. Non sono forse più che sufficienti tutte le norme che regolano già questa attività? Se queste persone anzichè preoccuparsi di che sulla costa transita su un dispositivo adatto al volo si preoccupassero di tanti scarichi (e discariche) abusivi si sarebbero guadagnate più seriamente lo stipendio.

7410857

29/01/2012 10:20

Oriano Callegati

volo libero, anche dal commissario

7410696

29/01/2012 09:33

User Deleted

C'è poco da dire. Siamo circondati dai soliti burocrati incompetenti.

7410634

29/01/2012 09:09

User Deleted

Spero serva a qualcosa tanto qui in Italia ci sono solo Idioti a governare e noi non ci facciamo mai valere E IO PAGO.....

7410484

29/01/2012 06:52

Cosimo Lo Nigro

E' un attentato alla sicurezza del VDS!

7410432

29/01/2012 03:40

Antonio Amoruso

Non ci voleva anche questa! A qualcuno abbiamo dato fastidio pesantemente, forse Invidia?. Buoni voli a tutti.

7410123

29/01/2012 00:27

Salvatore Manca

si assurdo, mi ricordano sempre dove sono-comunque domattina se mi sveglio per primo ordino qualcosa anch'io, magari il caffè- speriamo bene

7410065

29/01/2012 00:01

Luigi Porcelluzzi

QUESTA E' UN'ALTRA BUFALATA CHE SI SENTE.QUANDO RICOMINCEREMO A LEGGERE E SENTIRE DELLE COSE SERIE ED UTILI PER LA COLLETTIVITA'.

7409991

28/01/2012 23:40

Nicolino Bertacco

Sono pienamente d´accordo con Massimo Marconi

pagina 1 di 2