petition logo
  • Autore:
  • Registrata il: 21/11/2009
  • 20:47:20
  • La petizione "nuovoscientifico"
  • è stata creata e scritta da
  • .

Crea la tua petizione in soli 3 passi

Obiettivo firme: 818/5000

Lista commenti in ordine cronologico inverso

Num. protocollo firma

Registrata il

Nome

1750921

08/05/2010 17:55

User Deleted

sono al quinto anno di un liceo scientifico, corso PNI. Credo che fare più ore di fisica e matematica mi sia stato veramente di grande aiuto. È però vero che la scuola non funziona e bisogna cambiarla: basta pensare a uno dei tanti problemi esistenti, com

1054536

31/01/2010 20:06

Giuseppe Scatigna

La nota è stata immessa nel ns blog "www.ierioggidomanig...

1054804

21/01/2010 10:47

Paolo Mazzocchini

Io penso che una semplificazione del monte orario sia necessario, ma che bisogna ridurre il numero delle discipline, non le ore delle discipline caratterizzanti.

1054903

05/01/2010 10:56

Silvia Gentilini

Come docente ritengo ingiusta la politica dei tagli indiscriminati attuata dal presente governo a scapito di tutta la scuola.

1054339

01/01/2010 11:48

Cristina Bonamici

Ridurre le ore di matematica vuol dire chiudere "la palestra" del pensiero logico-deduttivo, quello che aiuta a sviluppare il senso critico di cui oggi, più di ieri, abbiamo veramente bisogno per la nostra democrazia. Auguri per il nuovo anno.

1054251

30/12/2009 09:43

User Deleted

La furbizia sta nel non ostacolare la praticabilità di tutto ciò che si fa ora, ma di relegarlo ai piani dell?offerta formativa che però saranno ridotti al minimo visti i drastici tagli imposti dal governo all?autonomia degli istituti scolastici

1054541

25/12/2009 12:46

Giuseppina Ginatempo

Vorrei ricordare la situazione del liceo scientifico tecnologico, prima abolito e poi parzialmente re-introdotto. Basta guardare il quadro orario per capire che sarà un immondo pasticcio,né scientifico, né tecnologico.

1054401

24/12/2009 01:17

User Deleted

Aumentiamo le sperimentazioni!

1054223

23/12/2009 11:26

Utente Cancellato

condivido totalmente

1054303

23/12/2009 11:23

Carla Cavalcoli

Ho insegnato per anni matematica nei corsi PNI e credo che la fisica al biennio e le cinque ore di matematica costituiscano un piano orario indispensabile da cui partire per svolgere un programma che porti gli alunni ad una crescita adeguata ai tempi .

1054774

22/12/2009 16:30

Orazio Sturniolo

Docente di Matematica - Fisica e Informatica presso il Liceo Scientifico "N. Copernico" sperimentazione Matematico-Informati... di Bologna

1054974

18/12/2009 08:57

Valeria Stecconi

Un paese che non investe in scienza e ricerca non ha futuro. Salviamo il futuro dei nostri alunni e dei nostri figli. Valeria

1054605

17/12/2009 15:04

Lucia Tattoli

Dobbiamo contarci, unirci e trovare forme civili di contestazione, che vadano a pesare sulle tasche dei potenti, sordi a tutto tranne che al linguaggio dei soldi.

1054797

16/12/2009 08:24

Paolo Bonavoglia

per un liceo scientifico che sia veramente scientifico ...

1054723

15/12/2009 17:33

Matteo Bassi

Perchè i politici, invece di tagliare Educazione e Sanità, non tagliano i loro stipendi e riducono la classe politica? Chissà perchè....

1054795

15/12/2009 08:25

User Deleted

le ore di matematica sono poche npon solo nello scientifico, ma soprattutto nel liceo classico. Agli studenti del classico si toglie la possibilità di scegliere una facoltà scientifica.

1054721

15/12/2009 07:45

Utente Cancellato

Anche negli Istituti Tecnici la riduzione per le scienze è gravissima. Si pensi che le scienze naturali avranno - nel quinquennio - un budget di ore (4) inferiore persino a Religione (5).

1054868

14/12/2009 21:45

Rossana Bonuccelli

La ministra e con lei questo governo stanno mettendo in ginocchio la scuola pubblica ...un diritto di tutti! rossana bonuccelli

1054823

14/12/2009 21:18

Pier Luigi Dovesi

Voglio che la scuola sia in grado di fornirmi gli strumenti necessari per avere consapevolezza del mondo che mi circonda, per poter crescere avendo in mano la MIA vita...

1054896

14/12/2009 18:24

User Deleted

Guardiamo cosa succede negli stati europei vicini a noi per la matematica, e cerchiamo almeno di non esserne troppo distanziati!

1054370

14/12/2009 15:42

Domenico Liguori

Sono stufo del pensiero dominante che la cultura è solo quella nozionistica-umanist... Pensiero, purtroppo, diffuso anche da gran parte dei docenti ai nostri alunni.

1054850

14/12/2009 15:40

Roberta Casaccia

é fondamentale tenere conto del ruolo importante che svolge la Fisica nella acquisizione da parte degli studenti di un corretto metodo di studio e delle capacità di analisi e di sintesi. Nel solo triennio è impossibile svolgere adeguatamente questo ruo

1054207

14/12/2009 15:10

User Deleted

La Matematica e la Fisica sono alla base del Liceo Scientifico.Non possono diminuirci le ore così e poi questo influirà su tutto il programma scolastico perché si dovranno fare gli stessi argomenti ma in meno ore e anche organizzare il lavoro non è fa

1054487

14/12/2009 14:29

Giangiacomo Barberini

per una nuova diffusione della cultura quantitativa e scientifica in genere applicata a tutti i campi del sapere anche quelli più inconsueti.

1054747

13/12/2009 11:46

Mihai Popescu

EVERY DAY IS NO GELMINI DAY!

1054277

10/12/2009 22:44

Antonietta Romano

Non è una contraddizione tagliare le ore di Matematica quando le famose prove OCSE-Pisa dicono che simo quasi i peggiori in Europa? Ha senso dichiarare che sono state aumentate le discipline scientifiche dopo aver sottratto le ore a fisica e matematica

1054324

10/12/2009 17:53

Claudia Bacci

Bisogna resistere alla distruzione del sapere critico, umanistico e scientifico , battere il progetto di una formazione di futuri "primitivi esperti in tecnologici" per dirla con Marias.

1054427

10/12/2009 16:45

User Deleted

Condivido pienamente il senso della petizione. Sarei favorevole anche ad iniziative più ampie, visto che questo ennesimo sabotaggio della scuola pubblica è di portata nazionale.

1054272

10/12/2009 14:07

Antonella Gedda

rispetto ad altri ordini di scuole siamo stati trattati di lusso. il che è tutto dire. come è possibile iptizzare un liceo scientifico con due ore di filosofia?

1054185

09/12/2009 18:21

Adriano Martinelli

La Cultura e specialmente quella scientifica insegna a ragionare criticamente con la propria testa e a non credere ciecamente in ciò che si dice in televisione. Sarà per questo che da fastidio?

1054693

09/12/2009 14:53

User Deleted

"Non capisco niente di matematica" è la battuta preferita di molti intellettuali. Non è più tollerabile, non possiamo accettarlo, la cultura non può più fare a meno della matematica e di tutto lo scibile scientifico.

1054361

09/12/2009 12:31

User Deleted

per una scuola pubblica,statale,lai... e di qualità.

1054486

09/12/2009 08:50

User Deleted

Le sperimentazioni,PNI Brocca ed altre, hanno dato i migliori studenti alle facoltà scientifiche e verranno tutte azzerate! Si potano chirurgicamente i rami più fruttiferi della scuola, senza attenzione nè alla qualità nè al territorio.

1054491

09/12/2009 07:24

Gianna Ghera

Quante ore dedicate a matematica, fisica, scienze, filosofia (della scienza) nel nuovo quadro orario del Liceo Scientifico? Tante quante ne hanno le discipline umanistiche nel quadro orario del Liceo Classico.

1054635

08/12/2009 23:46

Mara Massarucci

Dopo circa 25 anni una Sperimentazione come il PNI dovrebbe cessare di essere "sperimentale" e, visti gli ottimi esiti, diventare programma ordinario per tutti i Licei Scientifici. Invece il PNI non smette di essere sperimentale, smette... e BASTA!

1054480

08/12/2009 23:31

Utente Cancellato

Cari colleghi,firmo perchè ogni atto contro questo modo di pensare la scuola,questo governo e contro la pigrizia di qualcuno di noi,è dovuto a chi verrà dopo di noi.Vi esorto a scioperare per questo,in massa e senza false ipocrisie.

1054590

08/12/2009 22:14

Luca Argenti

Occhio che il Nobel 2009 per la fisica è andato a fibre ottiche e CCD: contrapporre "licealità" e interessi applicativi tradisce un pensiero classicista (e classista) non più adeguato alla contemporaneità del primato della filosofia tanto caro a Genti

1054273

08/12/2009 22:08

Antonella Parisi

il nuovo liceo scientifico potrebbe essere migliore solo del vecchio liceo scientifico ordinario, soprattutto pensando alle tre ore di matematica al triennio, ma dovrebbe restare il pni come opzione

1054420

08/12/2009 20:59

Erminia Paradiso

Sicuramente la sperimentazione PNI è un bagaglio ricco e prezioso di cui si deve tener conto, nella società odierna più che mai.

1054872

07/12/2009 23:18

User Deleted

Proponiamo una proposta che stia nelle 30 ore. Su quello non si discute! Io mi contenterei delle 2 ore di fisica al biennio come nella prima bozza e delle cinque ore di matematica al triennio.

1054191

07/12/2009 23:04

Alberto Saracco

Speriamo in una riforma che renda possibile un vero Liceo Scientifico in Italia...

1054839

07/12/2009 22:38

User Deleted

la solita riforma fatta unicamente per risparmiare soldi ... e dire che il liceo di una vera riforma aveva proprio bisogno ..

1054708

06/12/2009 16:35

Mario Nocera

La riforma ha il solo scopo di risolvere il problema (eliminare) dei precari, rendere i docenti di ruolo soprannumerari e creare un contenitore, dal quale prelevare il docente di turno senza nuove assunzioni.

1054395

06/12/2009 14:42

Utente Cancellato

Insegno filosofia e ritengo assolutamente giusto tentare una opposizione a questa riforma che priverà i nostri alunni di una formazione scientifica articolata e funzionale ad una società complessa e globalizzata nella quale dovranno inserirsi.

1054364

06/12/2009 13:51

Delè Ajala

Ex studentessa liceo scientifico piano PNI, ora Chimico. Gli obiettivi raggiunti in campo matematico,fisico, chimico, biologico, medico, informatico,ingegner... sono le fondamenta del nostro mondo. Vorremmo continuare a realizzare i nostri progetti...

1054864

06/12/2009 09:34

User Deleted

SALVIAMO LO SCIENTIFICO E SOPRATUTTO NON LASCIAMO MORIRE LA SCUOLA IN GENERALE!

1054763

05/12/2009 12:39

User Deleted

ciao

1054209

05/12/2009 12:19

Alessandro Strambi

Ex studente Liceo Scientifico, piano PNI ora Ingegnere Elettronico.

1054866

04/12/2009 10:40

Rosario Moscheo

Di appelli se ne firmano forse anche troppi, questo mi convince di più, perché si sperimenta nei primi anni dei corsi universitari il calo in qualità intellet. e preparazione dei nuovi studenti, la pseudoriforma produrrà un peggioramento ulteriore

1054667

04/12/2009 00:14

Maria Gruarin

Siamo tutti indignati noi insegnanti del PNI della risposta della Gelmini. Ma conferma la sua assoluta ignoranza in materia scolastica. Questa riforma sarà devastante e destabilizzante! Ci riporta indietro di 50 anni.

1054718

03/12/2009 15:47

User Deleted

Il liceo scientifico è sia "liceo" che "scientifico": da questo mix deriva la sua importanza per i nostri giovani e il loro futuro. Firmo perché non credo che il liceo scientifico di oggi sia troppo scientifico o poco umanistico.

1054583

03/12/2009 12:55

Lorella Teta

Tutto questo rientra purtroppo in un progetto ampio di dissesto della scuola pubblica e della cultura in generale...

1054360

03/12/2009 12:24

Dario Besseghini

Questo paese sta regredendo a tappe forzate verso la irrilevanza, e presto si troverà dalla parte sbagliata del digital divide, con giovani senza alcuna comprensione degli aggeggi (incluse la lavagne interattive...) su cui sapranno solo fare clic-clic

1054618

03/12/2009 11:11

User Deleted

Le ore per le materie scientifiche andrebbero aumentate a partire dalle elementari, altro che togliere la fisica dal biennio scientifico!

1054540

03/12/2009 10:04

Giuseppina Ferriello

una questione fondamentale come la riforma - di fatto, benché definita come Riordino - meritava maggiore riflessione ed attenzione che non una frettolosa riduzione di costi con dequalificazione per la didattica e la formazione

1054554

02/12/2009 19:22

Irene Cricelli

Come futura studentessa del Dini vorrei più ore di matematica e scienze... e (se non chiedo troppo) qualche laboratorio in più!!!

1054398

01/12/2009 18:34

Elisabetta Taviani

Devo sottolineare che lo spirito del PNI con 5+3 ore settimanali dedicate a matematica e fisica era di "fare matematica e fisica in laboratorio",nel senso del problem-solving.Ridu... le ore, la didattica cambierà non solo i contenuti, e il laboratorio?

1054800

30/11/2009 20:25

Paolo Fregoli

Non fa una grinza....

1054694

30/11/2009 12:54

User Deleted

Le sperimentazioni del Liceo Dini sono fondamentali per comprendere ed amare la scienza. Una ex studentessa Dr. in scienze chimiche

1054528

30/11/2009 10:51

Giuseppe Anastasi

Come professore di Ingnegneria sostengo convintamente la petizione. Come faremo a fare dei validi ingenegneri se si riducono le ore relative alle materie scientifiche?

1054199

29/11/2009 19:27

User Deleted

Sebbene ritengo che la scuola pubblica necessiti di una coraggiosa riforma, concordo con la petizione e non condivido la scelta di ridurre le ore di insegnamento delle materie scientifiche.

1054955

28/11/2009 19:29

Utente Cancellato

Come ricercatore in matematica ed ex-studente del Dini, sostengo la petizione.

1054689

28/11/2009 12:57

Maria Paola Pescetti

Insegno da più di venti anni in un liceo scientifico sperimentale e mi sembra che si voglia "buttare via" il patrimonio di esperienza che molte scuole italiane hanno consolidato in decenni di sperimentazione.

1054198

27/11/2009 02:27

Alessandra Scagnozzi

Come insegnante precaria di una disciplina scientifica non posso che essere assolutamente in accordo con le vostre considerazioni!

1054285

27/11/2009 00:25

Aurelio Savino

solidarietà al mondo della scuola

1054509

26/11/2009 17:26

User Deleted

Il liceo è, a mio avviso, un momento nodale della formazione di una persona. È fondamentale che lo studio al liceo sia serio e bilanciato. Perdere una formazione scientifica di base sarebbe molto grave.

1054376

26/11/2009 16:51

Edoardo Ferrucci

roma 5 dicembre 2009

1054485

25/11/2009 21:44

User Deleted

la scuola non si potenzia coi tagli nè togliendo ore alle materie scientifiche

1054205

25/11/2009 16:42

Alessandro Mongelli

Solidarietà

1054260

25/11/2009 09:42

User Deleted

Bisogna sottolineare maggiormente che il nostro Paese ha bisogno di una maggiore preparazione scientifica e che questa DEVE essere offerta in una scuola pubblica, perché il diritto allo studio non deve diventare un?affare di casta.

1054460

24/11/2009 21:48

User Deleted

Ci vorrebbero 6 ore settimanali di matematica e 4 di fisica. Altrimenti che senso ha chiamarlo "liceo scientifico"?

1054466

24/11/2009 21:46

Francesco Pacini

Che ingegnere, che tecnico, potrà mai essere un uomo che non è dotato di una precisa cultura umanistica??? Avrà mai la malsana idea di far correre un autostrada sul Partenone??? Un secco no a questa riforma! Il dini non si tocca!

1054304

24/11/2009 19:31

Carla Prati

Solidarizzo con i colleghi pisani. Il liceo scientifico va difeso con tutte le forze!

1054717

23/11/2009 13:16

Massimo Caboara

Come ricercatore di Matematica, approvo e sostengo completamente questa petizione.

1054440

23/11/2009 11:34

Foa Lorenzo

La riforma delle scuole superiori era una riforma attesa e disperatamente necessaria dopo quella della scuola media. Vederla realizzare al solo scopo di ridurre i costi e favorire le scuole private fa venire da piangere. Non lo fate!

1054307

23/11/2009 09:00

Carlo Carminati

Come ricercatore, sostengo convintamente questo appello. Mantenere percorsi che offrano una solida preparazione scientifica di base è essenziale per continuare a produrre ricerca di alto livello. E non solo.

pagina 1 di 1