petition logo
  • Autore:
  • Registrata il: 16/06/2009
  • 10:20:08
  • La petizione "In difesa dell'identità del vino Cirò"
  • è stata creata e scritta da
  • .

Crea la tua petizione in soli 3 passi

Obiettivo firme: 384/5000

Lista commenti in ordine cronologico inverso

Num. protocollo firma

Registrata il

Nome

5625071

27/12/2010 14:47

Annito Abate

... per battaglia di Cirò ...

3000961

21/09/2010 10:59

Stefano Raffaeli

Salviamo i vini Italiani prima che ce li facciano altrove nel mondocon chissà quale uve "prelibate"!

659903

17/07/2009 22:03

Antonio Patera

Io sostengo che il sud,la Calabria e i Cirotani sono sinonimo di amore,cultura,tradiz... e vino di Cirò.Difendiamo quanto di buono abbiamo.Esprimo la mia totale solidarietà nella difesa del Cirò. Come dice mio cugino omonimo (cirò ci vò)

659906

17/07/2009 01:39

Alberto De Filippis

"A pensar male si fa peccato, ma quasi sempre ci si azzecca" (G. Andreotti). Non credo a quelli che sembra si diano le zappate sui piedi. Questo è solo l'ennesimo scempio e mi chiedo chi ci abbia guadagnato.

659914

13/07/2009 14:21

Pinuccio Alia

NON CI ROMPETE ULTERIORMENTE LE.... il CIRO' NON SI TOCCA!!!!! PRODUCET... TUTTI I VOSTRI (INUTILI) VINI MA NON TOCCATE IL DISCIPLINARE DEL CIRO' SONO PRONTO ALLO SCIOPERO DELLA FAME E SDELLA SETE PER IMPEDIRE QUESTA TRAGEDIA.

660095

08/07/2009 23:38

Loredana Graziosa

Il cirò è un cirotano vero! E tale deve rimanere!

659984

06/07/2009 23:52

Elisabetta Banchi

e' troooppo buono così!

659948

06/07/2009 18:55

Caterina Graziosa

Chi tocca il Cirò, tocca le sue radice e forse perche si vergogna essere Cirotano o non si rende conto cosa stà per ddistruggere. Noi all'estero siamo fiero del nostro Cirò, forse molto di più di un Cirotano che non sà cosa ha tra le mani-un gioiell

660103

06/07/2009 15:45

Lucia Graziosa

il vino ciro' e' noto in tutto il mondo per la alta qualit'a...tale deve restare, Cambiare in questo caso non significherebbe migliore ma distruggere cio' che e' tanto apprezzato.

660036

06/07/2009 15:04

Francesco Giardino

Ottima iniziativa da parte dell'amministrazione comunale. Spero che si raggiunga un numero considerevole di firme per la difesa del nostro antico vino Cirò.

659993

01/07/2009 09:49

Ettore Salti

questo è il lato peggiore della "globalizzazione" la perdita della identità e delle tradizioni.... (già si vende la "sardella" fatta con il pesce ghiaccio...) un "fiorentino" da 20 anni "cirotano"

660104

30/06/2009 21:35

Luigi Adamo

facciamoci rispettare.Prendo atto è divulgo su fb

660226

30/06/2009 00:34

Antonio Bonelli

È assurdo, non è possibile che il consorzio di tutela del Cirò e Melissa invece di "tutelare", paradossalmente proponga di snaturare un prodotto che ha alle spalle una storia millenaria. Evidentemente queste persone hanno altri interessi. Le caratteris

660061

29/06/2009 13:04

Bailey Kenneth

la varieta di vino in italia vengono apprezzato a sua svolto rispettato... valpolicello da Verona Nero d'avola di Sicilia Cirò di Calbria sono soggetto ad loro terra, sono produtto di qualità e distinti caratteristica, simile dal paese Italia.

660188

29/06/2009 09:31

User Deleted

nessun commento. E' già tutto chiaro nella petizione e nella mia convinta adesione.

660165

27/06/2009 18:38

Pasquale Abbonante

Il vino DOC Cirò è un frutto della nostra terra ed è giusto che l'enoteca sia a Cirò Marina, patria di uno dei migliori vini d'Italia

660202

27/06/2009 11:39

Salvatore Costantino

essendo il vino più vecchio del mondo ,è giusto che abbio i meriti che spettano.

660052

27/06/2009 10:46

Antonio Russo

Diamo un segnale forte...!

660192

27/06/2009 09:34

Roberto Marino

Un impegno comune, affinchè non si perdano le caratteristiche di quello che è parte della nostra cultura calabra.

659949

27/06/2009 08:50

Caterina Amodeo

Grazie, per avermi invitato a firmare!

660080

27/06/2009 00:11

Giuseppe Martiino

è bene che l'enoteca regionale si debba fare a Cirò o meglio nel Cirotano, perchè la vera vocazione vitivinicola della Calabria siamo noi e non la zona del Lametino che non sanno nemmeno cosa sia un "carracchio" :-)

660183

26/06/2009 23:16

Antonio Crogliano

Non solo l'enoteca regionale a Cirò!!! Ma dobbiamo batterci per regalare la docg al Cirò.

659885

26/06/2009 22:56

Utente Cancellato

L'enoteca deve essere fatta nella terra di uno dei vini più antichi al mondo!

659972

26/06/2009 22:52

Giuseppe Dell'aquila

Con ogni mezzo l'enoteca regionale si deve fare a Cirò...

660151

26/06/2009 22:15

Natale Martucci

Ottima petizione! Da firmare e divulgare.

660024

25/06/2009 23:54

Laura Pecora

Giù le mani dal nostro vino! E' sempre stato l'orgoglio della nostra terra e dovrà esserlo per l'avvenire...siamo riconosciuti a livelli internazionali e volete portare via anche questo pilastro portante della nostra cultura?Spero sia uno scerzo!

659896

25/06/2009 17:57

Utente Cancellato

Salviamo i vitigni autoctoni che rappresentano il vero patrimonio vitivinicolo Italiano e fra questi il Cirò che da duemila anni mantiene le sue caratteristiche organolettiche e di qualità. Eventuali modifiche del disciplinare sarebbero la fine del Cir?

660128

24/06/2009 17:05

User Deleted

Lo sto aspettando...me ne hanno parlato bene!

660017

24/06/2009 17:03

User Deleted

Ottimo vino...

659908

24/06/2009 13:04

Aldo Scilanga Presidente C.a.vi.c.

In qualità di presidente della C.A.VI.C, Cooperativa alla quale sono iscritti 250 soci vitivinicultori, e da tempo che non condivido le scelte paradossali del Consorzio, come l''ultima in ordine di tempo della modifica del disciplinare. In un momento

660087

24/06/2009 11:37

Giovanni Lamanna

Non si può perdere una identità risalente all'antica ENOTRIA.

660186

23/06/2009 18:15

Riccardo Francalancia Vivanti Siebzehner

Sono un giovane enologo e ciò che più mi preme è lo sviluppo dei vitigni autoctoni italiani, tanto che sto progettando alcune piccole sperimantazioni in Umbria e collaborerò ad un progetto del Prof. Scalabrelli. Non potevo astenermi dal firmare !

660055

23/06/2009 14:16

Giuseppe Iannì

Salvaguardare la biodiversità dei vitigni avviene principalmente esaltandone la sua peculiarità nell'impiego locale e produttivo. Altri vini nelle splendide zone produttive possono creare altri vini di pregio che nel tempo daranno un valore aggiunto.P

659941

23/06/2009 12:50

Lino Cantaluppi

perchè sono figlio di Genitori,e non di provetta o da laboratorio. Lino

660219

23/06/2009 10:38

Utente Cancellato

mai abbassare la testa nè il calice fino al momento della vittoria

660016

22/06/2009 22:27

Utente Cancellato

L? iniziativa del Consorzio di tutela del Cirò e Melissa DOC di modificare il disciplinare di produzione del Cirò vanifica il lavoro svolto dalla nostra Associazione tendente a dare dignità alla nostra categoria, al nostro impegno quotidiano, al nost

659990

22/06/2009 16:32

Enzo Ulivi

Sarò sempre dalla vostra parte. Auguri, speriamo di vincere qeusta battaglia

660069

22/06/2009 14:08

Stefano Legnani

Firmo volentieri Stefano Legnani

659892

22/06/2009 06:46

Utente Cancellato

io non ci sto!

659970

20/06/2009 20:49

Mario De Franco

è nno,eh!

660223

20/06/2009 18:48

Gianni Buganza

non permettiamo sta cosa! grazie Yervant della segnalazione! giann...

659924

20/06/2009 15:12

Andrea Pagliantini

Che palle questo cabernet!!!

660163

20/06/2009 10:59

Silvio D'agostino

A sostegno del Cirò DOC prodotto con uvaggio autoctono calabrese e NON calabresizzato OVVERO internazionale

659997

19/06/2009 23:47

Francesco Mesiti

Invece di intraprendere una strada che altri hanno intrapreso da anni e che ormai ha stanato il consumatore, il consorzio di tutela dovrebbe valorizzare il prodotto autoctono, promuovendolo con adeguata pubblicità. Il Cirò DOC solo con vitigni autocton

660145

19/06/2009 22:13

Maurizio Peruzzini

Il Ciro' e' un gran vino con caratteristiche tutte sue. Metterci mano non puo' che produrre un vino, magari buono, ma simile a tanti altri. Non tocchiamo i prodotti del nostro territorio. Giu' le mani dal Ciro'

660088

19/06/2009 20:59

Michele Carlino

demenziale ma davvero. si bevessero pure le loro coche cole, e ci lasciassero il nostro cirò

660209

19/06/2009 19:47

Vincenzo Scilanga

Perchè cambiare una storia,un vino che con le sue qualità è unico al mondo? Così facendo cambieranno la storia e le qualità organolettiche di un vino doc da me e da tantissimi considerato eccellente. NO ASSOLUTAMENTE

659910

19/06/2009 19:09

Alessandro Marra

Rilanciata sul mio blog http://stralcidivi...

660002

19/06/2009 16:50

Alessandro Favaro

Utilizzare vitigni internazionali può a prima vista sembrare il modo per incrementare la qualità e l'appetabilità di zone vocate ma poco valorizzate, ma in realtà è solo il modo per standardizzare e uniformare la produzione!

659898

19/06/2009 15:15

Utente Cancellato

http://www.terrauomo...

659901

19/06/2009 13:42

Antonio Cimato

E? scienza che ciascuna varietà di uva esprime caratteristiche chimiche ed organolettiche specifiche. Modificando i vitigni si altera il vino che storia, tradizione e abilità degli uomini ha trasferito alle generazioni. I Consorzi cambiano e gli stupi

660046

19/06/2009 12:31

Giuseppe Rossi

che schifo!!!!

660216

19/06/2009 10:18

Caruso Mario

Per il ruolo istituzionale che svolgo, quale sindaco di Cirò, aprezzo l'iniziativa e, confido nella possibilità di aggregare altre istituzioni a tutela del vino Cirò da ogni tenativo di delegittimazione. i... Sindaco di Cirò avv. Mario Caruso

659992

19/06/2009 07:58

Utente Cancellato

Difendiamo l'autoctono Cirò.

660015

18/06/2009 20:50

Francesco Iuzzolini

Il nettare degli "Dei" non si tocca. Anni di storia e tradizione fanno del Cirò un vino conosciuto anche all'estero per le sue eccellenti qualità. Difendiamo i nostri prodotti.

659895

18/06/2009 18:29

Utente Cancellato

Contro tutti i buffoni e gli speculatori che vogliono fare del vino una merce per consumatori ignoranti...rispetti... la tipicità del buon CIRO' e promuoviamone l'immagine.W il Cirò!

659882

18/06/2009 17:48

Utente Cancellato

Demenziale!!!

659878

18/06/2009 12:30

Utente Cancellato

si all'autoctono

659968

18/06/2009 11:56

David Landini

difendiamoci!

660185

17/06/2009 23:22

Vincenzo Reda

Per difendere le nostre tipicità, uniche al mondo soprattutto in fatto di vitigni autoctoni, dobbiamo impegnarci in maniera forte: il Gaglioppo non lo può rifare o copiare nessuno a condizione che rimanga Gaglioppo. E verrano a berlo da noi....

659981

17/06/2009 15:54

Marco Greggio

Sono docente di prodtti tipici del territorio. Cosa potrò insegnare se spariranno non ci saranno più?

660020

17/06/2009 09:51

Franco Ziliani

giù le mani dal Cirò: diciamo no a questo assurdo tentativo di globalizzare e normalizzare la più nota e storica denominazione calabrese. Basta con questi imbastardimenti dei vini italiani condotti a colpi di Cabernet, Merlot, Petit Verdot! Franco Zil

659988

16/06/2009 20:58

User Deleted

rilanciato su www.vignaviva.com f... cirò!

660089

16/06/2009 20:16

Angelo Di Costanzo

Beh, che dire, l'ennesima lotta contro la cabernettizzazione di cui proprio non ne sentiamo la necessità. Forza e coraggio, che alla Calabria ed ai Calabresi non mancano di certo, forse a qualche industrialotto del vino sì!

660166

16/06/2009 17:55

Pasquale Porcelli

Sembra che i produttori di alcune regioni abbiano la stessa miope visione del futuro.

659976

16/06/2009 17:54

Dino Briglio Nigro

Molti disciplinari andrebbero rivisti, anche quelli calabresi, esempio Pollino o Verbicaro, nel secondo si dice che guarnaccia è un sinonimo di gaglioppo( saranno stati scritti ai tempi dall' portinaio del Ministero ?? ). C'è una revisione....peggior..

659995

16/06/2009 17:50

User Deleted

In difesa dell'autoctonicità e della speranza che ancora nutro.

660117

16/06/2009 17:24

Parrilla Mariangela

concordo nella difesa e tutela dell'autoctonicità dalla doc calabrese in questione.

660012

16/06/2009 17:18

Francesco Paciello

Commenti inutili, si vuole minare una tipicità che è risorsa di tutti

659905

16/06/2009 15:48

User Deleted

Aderisco con forza a questa iniziativa.

660195

16/06/2009 14:49

Rosaria Fiorillo

.

660143

16/06/2009 14:30

Domenico Pelagalli

Vedi FB

659971

16/06/2009 13:57

Tommaso Luongo

Sottoscrivo la petizione in difesa dell'identità del vino Cirò!!!! No pasaran

660231

16/06/2009 13:52

User Deleted

Dimenticare il passato che ci ha reso unici, mettere da parte la nostra storia, e' visione miope di scellerati mercenari,che condanna la nostra terra ad una sconfittacerta. Impariamo dai Francesi a valorizzare cio che la storia ci ha regalato....

660111

16/06/2009 13:29

Maddalena V Enuso

Non si può snaturare un prodotto, men che meno quando è DOC!

660014

16/06/2009 13:02

Francesco Orini

le doc devono smettarla di fare gli interessi delle industrie del vino

660068

16/06/2009 12:48

User Deleted

Rilanciato su www.lucianopignataro...

660062

16/06/2009 12:47

Riccardo Vendrame

Prendo atto e divulgo!

pagina 1 di 1