petition logo
  • Autore: ombretta ghidini
  • Registrata il: 18/01/2012
  • 11:20:30
  • La petizione "DIPLOMA DI II LIVELLO: FIRMATE PER NON SVALUTARLO"
  • è stata creata e scritta da
  • ombretta ghidini.

Crea la tua petizione in soli 3 passi

Obiettivo firme: 807/10000000

Lista commenti in ordine cronologico inverso

Num. protocollo firma

Registrata il

Nome

7901395

18/05/2012 12:34

Tommaso Spinelli

Il "vecchio" Diploma di conservatorio insieme ad un altro diploma di scuola superiore, credo che come minimo dovrebbe essere valutato una laurea di II livello dato che c'ho messo 8 anni per prendermelo. Mentre ora 3+2 e hai il II livello. Molto comodo rispetto al "vecchio" ordinamento. Non vi lamentate voi che state nel nuovo ordinamento perchè 8 oppure 10 anni sono tanti e anche il doppio in caso dei 10 anni!

7897596

16/05/2012 12:09

Aurora Palmieri

E' importante che il titolo di studio conseguito al Conservatorio con il vecchio ordinamento sia valutato come laurea di II livello per avere anche un riconoscimento internazionale.

7897213

16/05/2012 09:08

Mattea Saladino

non occorre un commento , occorre sbrigarsi.

7668411

01/04/2012 00:37

Federica Sogni

Trovo deprecabile che vengano cambiate le regole del gioco mentre si sta giocando o a gioco appena concluso;(purtroppo succede sempre più spesso: vedi le migliaia di persone che si sono dimesse dall'incarico professionale per andare in pensione ed ora non hanno più nè stipendio nè pensione perchè nel frattempo sono cambiate le regole del pensionamento). Che squallore!

7629830

23/03/2012 00:21

Elisa Di Iorio

Hanno fatto frequentare i bienni abilitanti e poi non hanno inserit in graduatoria gli abilitati. Hanno fatto frequentare i bienni di II livello a chi aveva il diploma del vecchio ordinamento e poi adesso vogliono equiparare i titoli... Studiare è bello, ma tutto ciò COSTA!!! SOLDI E SACRIFICI!!! Basta essere presi in giro da chi svolge simili manovre poichè è al comando!!

7627664

21/03/2012 22:27

Giovanni Pagliara

HO CONSEGUITO IL DIPLOMA DI SECONDO LIVELLO IN STRUMENTAZIONE PER BANDA DOPO ESSERMI RIMESSO IN GIOCO TORNANDO A STUDIARE, FACENDO MOLTI SACRIFICI NONOSTANTE AVESSI FAMIGLIA, FIGLI ED UNA CERTA ETA', IN UNA SEDE LONTANA DALLA MIA CITTA'. RITENGO,PERCIO',QUESTA LEGGE INGIUSTA ED OFFENSIVA, PORTATA AVANTI DA CHI PREDICA IL " MERITO ", MA CHE IN REALTA' PUNISCE CHI CERCA DI MIGLIORARE LA PROPRIA POSIZIONE CULTURALE E MUSICALE E PREMIA, INVECE, CHI TALE CORAGGIO NON CE L'HA.

7618339

18/03/2012 20:44

Mauro Slaviero

Beh questa poi.... mi spiace per i colleghi e per i sacrifici che anchio stò facendo per frequentare e finire questo biennio,anche se alla fine non lo si fà esclusivamente per il pezzo di carta,in quanto studiare dovrebbe essere oltre che un piacere anche un dovere .. Forse con l'andare del tempo arriveremo al punto che una partecipazione all'Isola dei Famosi o al Grande Fratello varranno di più di una laurea o di un dottorato! Questa è l'italia dei valori e culla dell'arte ...

7604842

15/03/2012 19:10

Pietro Triacchini

L'equiparazione del Diploma di Conservatorio vecchio ordinamento al Diploma accademico di II livello costituisce l'ennesima picconata nei confronti di coloro che responsabilmente hanno studiato per svolgere in maniera sempre più adeguata la propria professione! Certamente è un bel regalo per tutti quelli che, non in possesso del Diploma di Scuola media superiore non hanno potuto frequentare nè trienni nè bienni, compresi non pochi docenti appartenenti all'AFAM.

7601657

14/03/2012 11:32

Giuseppe Spera

Mi sembrerebbe corretto dare una valutazione opportuna, superiore, a questo titolo conseguito dopo altri due anni di studio;oltre al fattoche mi e' costato:tempo,studio,sacrifici e denaro per giunta in una citta' diversa dalla quale sono residente... dire: Etica professionale,buon senso,Meritocrazia.

7571035

06/03/2012 22:52

Sacha Pé

Giustissima petizione

7564222

05/03/2012 12:58

Dani Nereo

Sono assolutamente in accordo con voi. Nereo Dani

7517424

27/02/2012 03:18

Eleonora Lana

Anch'io sono rimasta molto amareggiata e incredula quando è stato equiparato il biennio al diploma tradizionale. la trovo una grande ingiustizia.

7513763

26/02/2012 14:00

Sara Rossi

non svalutiamolo!!!

7498750

23/02/2012 14:58

Palmitessa Delia

In Italia investire nello studio non conviene. E' necessario che le cose cambino e al più presto.

7497648

22/02/2012 20:04

Germana Porcu

Non è possibile venga comparato al Diploma tradizionale, il programma di studi è molto più complesso date l' abbondanza di materie in più che si studiano (non solo strumentali) superiore addirittura ad una laurea di specializzazione di una qualsiasi facoltà, viste le ore di studio quotidiano che richiede lo strumento più le ore di studio di tutte le altre materie, più le frequenze ai corsi obbligatorie. Senza tener conto del tempo e denaro (non poco) impiegato per ottenere questo titolo in più!!! Ormai troppi musicisti professionisti ne sono in possesso e se lo si comparasse ad un semplice Diploma tradizionale sarebbe la prova che in Italia tutto è una bufala burocratica che mai funziona e funzionerà!!!

7496341

21/02/2012 23:59

Paola Marra

Sarebbe come considerare perfettamente pari una laurea in lettere e il diploma di liceo classico... Un vero obbrobrio, oltre che una tremenda ingiustizia per chi spende tempo, denaro ed energie seguendo dei corsi che dovrebbero essere qualificanti e spendibili per una carriera artistica o didattica!

7489118

20/02/2012 08:48

Daniele Fusi

sostenevo quest'atto di giustizia fin da quando la l.508 era in via d'approvazione nel '99

7488490

19/02/2012 22:47

Federico Armando Nevola

Una firma per non veder svalutato un percorso di studi che può vantare un secolo di tradizione e che ha formato musicisti straordinari, basando la propria mission sull'insegnamento della musica, a differenza dei nuovi ordinamenti che fra informatica musicale e lingua straniera rischiano di conferire titoli accademici a gente che sostanzialmente non sa suonare.

7487987

19/02/2012 19:53

Giovanna Gomiero

Perfettamente e totalmente d'accordo.

7486665

19/02/2012 14:16

Stefano Bellon

sottoscrivo e condivido.

7486079

19/02/2012 11:57

Naima Sorrenti

BASTA CON QUESTE INGIUSTIZIE!!!

7485838

19/02/2012 11:20

Pietro Serafin

Appoggio pienamente la petizione; leggendo i commenti trovo anche delle parole farneticanti che inneggiano al vecchio ordinamento che fanno riflettere. Credo che una forma di giustizia del legislatore (ammesso che questa possa essere nelle intenzioni) avrebbe potuto essere espressa ponendo un limite temporale a questa "falsa" equiparazione; farla valere, ad esempio, solo per i diplomi precedenti la data d'inizio del nuovo ordinamento e ponendo un distinguo tra equipollenza e spendibilità; parlo e scrivo scevro da interessi personali, avendo una maturità scientifica, un diploma di conservatorio vecchio ordinamento e una laurea universitaria magistrale. Confido nel buon senso del legislatore, che almeno veda e rimedi al vulnus ha introdotto.

7485439

19/02/2012 09:58

Massimo Parovel

Il vecchio diploma di Conservatorio non ha bisogno di improprie equiparazioni per mantenere la propria dignità formativa di massimo titolo musicale conseguibile all'epoca. Prove d'esame quali i previgenti programmi di diploma o le clausure compositive di 36 ore non temono paragoni. Inoltre la sua spendibilita' non e' inferiore, in Italia, al titolo di II livello. Ma il contesto e' cambiato, e anche l'intero iter formativo ha subito profonde modificazioni proprio per adeguarsi al resto d'Europa.

7478039

17/02/2012 17:08

Alessia Mortaloni

L'equiparazione tra Secondo Livello e vecchio ordinamento andava fatta subito come è accaduto per le Università e non così tardi.. Da questa non equiparazione in molti ci hanno guadagnato in questi anni perchè nel frattempo molte persone hanno provveduto a frequentare e a iscriversi nuovamente in Conservatorio per conseguire il Secondo Livello. E ora cosa è successo, con questo cambio di rotta?? Quali interessi dietro?

7477289

16/02/2012 23:12

Daniele Agatini

Il vecchio diploma non può essere equiparato al secondo livello oltre che per la diversità dei percorsi di studio e di tassazione anche perchè ciò renderebbe vani i sacrifici fatti da numerosi musicisti e insegnanti che già erano in possesso del vecchio diploma di conservatorio i quali per aggiornare il proprio titolo di studio hanno sostenuto numerosi esami e molti sacrifici economici e una volta approvata l'equiparazione si troverebbero con un pugno di mosche in mano.....ciò sarebbe ingiusto

7472716

14/02/2012 11:43

Massimo Pontrandolfo

speriamo bene...

7472464

14/02/2012 10:19

User Deleted

Credo solo che tanti anni di studio debbano essere ricompensati almeno come una vera e propria Laurea specialistica, altrimenti si tratta di rubare soldi e tempo ai musicisti che decidono di fare la musica la loro fonte di vita...NON SMINUIAMO LA MUSICA

7472431

14/02/2012 10:09

Mario Manicone

In Italia le leggi si fanno e rifanno continuamente ma non vengono mai rispettate

7464054

12/02/2012 11:17

Lino Calogero

IL NUOVO ORDINAMENTO FA SCHIFO è UN PERCORSO DI STUDI FATTO CON I PIEDI SOLO PER GARANTIRE IL POSTO A DOCENTI MEZZECARTUCCIE DEL CONSERVATORIO CHE ALTRIMENTI SI TROVEREBBERO A METTERE I TIMBRI ALLE LETTERE , PERO' A TEMPO SEGUENDO IL METRONOMO. AHAHAHAHAH IL GLORIOSO VECCHIO ORDINAMENTO è SEMPRE STATO UN 2° LIVELLO , NON SI PUO' CHIEDERE DI DECLASSARE UN TITOLO QUANDO AI TEMPI ERA IL MASSIMO TITOLO RAGGIUNGIBILE . CON QUESTA PETIZIONE FATE SOLO RIDERE .

7463929

12/02/2012 11:01

Domenico Mento

Credo sia l'ennesima ingiustizia di una classe di politici nefasta per l'Italia! Condividiamo e firmiamo numerosi, il decreto verrà discusso martedì prossimo alla camera!

7462626

12/02/2012 01:06

Gianni Antonio Strangio

we

7461907

11/02/2012 22:19

Giuseppe Viola

conosco una marea di gente che da esterno ha conseguito il diploma di piano, violino e chitarra in 5 anni partendo da 0 senza frequentare e senza maturare tutta quella decantata esperienza dei vecchi ordinamenti nei confronti del nuovi. Sarebbe veramente un'ingiustizia!!!! che diamine ci sono un sacco di materie altamente formative sia dal punto di vista musicale che da quello didattico per l'insegnamento

7457976

11/02/2012 16:28

Davide Polizzotto

Solfeggio,armonia, storia della musica e strumento...contro: 5 anni di miriadi di materie con OBBLIGO DI FREQUENZA e spaccamento di culo per riuscire a studiare lo strumento. Volendo sintetizzare sono solo delle merde!

7453881

11/02/2012 12:57

Fabrizio Sucato

è assurdo vanificare il sacrificio di tutti quelli che sono stati così volenterosi da accollarsi un biennio stracolmo di ore di lezione e materie. Per quelli che non sono daccordo (secondo me da penalizzare) non vedo cosa ci sia di strano che un biennio valga di più che il solo diploma

7451679

10/02/2012 15:55

Marilena La Palombara

Quanti sacrifici non riconosciuti!!! È scoraggiante...

7451240

10/02/2012 09:17

Brunella Danesi

non capisco, si vuole arrivare a pensare che l'istruzione è una cosa del tutto inutile?

7451221

10/02/2012 08:58

Giuseppe Fusaro

NOI FACCIAMO SACRIFICI IN CONTINUAZIONE E VOI DISTRUGGETE I SOGNI DI TUTTI!!!

7449618

08/02/2012 21:33

User Deleted

Anche i fanciulli ben nati debbono essere educati (Proverbio Popolare)

7449252

08/02/2012 19:05

Stefano Pellini

Anni di studio di livello superiore non possono essere svalutati...

7449222

08/02/2012 18:58

Silvia Zanasi

Proviamo ad unirci contro l'ennesima ingiustizia.

7447325

07/02/2012 20:53

Ignazio Gagliano

Che vergogna!!!! è uno schifo... questa volta l'hanno fatta troppo grossa... solo il biennio conta 30 materie!!!! piu altre 30 del triennio contro due!!! del V.O., come puo essere la stessa cosa!!!!!!!!!! altra assurdita... Almeno per quanto riguarda il mio strumento..(chitarra) i programmi di ammissione equivalgono a un settimo anno del v.o. e l'esame finale di strumento(chitarra tre) e identico a quello del corso ordinario..Perchè allora il mio triennio non deve valere più un cazzo!

7446593

07/02/2012 16:04

Annunziata Volpe

condivido pienamente.

7445514

07/02/2012 10:52

Giovanni Marinotti

Legge infame, la preparazione del vecchio ordinamento non ha niente a che vedere con questi due anni di Secondo Livello, molto più difficili, impegnativi e che accrescono di molto la cultura musicale generale di un musicista professionista. Firmiamo tutti e chiediamo i nostri diritti, non perdiamo tempo e sfruttiamo questa GRANDE OCCASIONE!

7444889

07/02/2012 00:06

Elisabetta Chiari

Appoggio con assoluta fermezza questa giusta causa!!!

7444619

06/02/2012 22:28

Vincenzo Di Bisceglie

Diamo a Cesare quel che e' di Cesare

7444463

06/02/2012 21:44

Angelo Martemucci

Non ci si può permettere di non vedersi riconosciuti un merito che spetterebbe a coloro hanno frequentato il Biennio di II livello, a discapito invece di chi non ha frequentato questi altri 2 anni di corso con tutti i sacrifici che ne scaturiscono (non solo economici..) E' una grande ingiustizia, chi ha il biennio deve avere un qualcosa in più rispetto a chi non l'ha conseguito e che si è "fermato" al diploma tradizionale. Angelo di CASTELLANETA (TA).

7443544

06/02/2012 17:01

Giuliano Scoppetta

bastardi

7442564

06/02/2012 13:46

User Deleted

sono buoni solo i soldi..

7442016

06/02/2012 12:06

Paolo Matteucci

Voglio che venga confermata l'equipollenza de diploma con il vecchio ordinamento al diploma accademico di II° livello

7441421

06/02/2012 10:43

Adriano Ranieri

Sono un insegnante di Conservatorio da 8 anni e dopo aver già conseguito 3 (TRE) diplomi di vecchio ordinamento (Fisarmonica, Pianoforte Principale e Didattica della Musica) ho conseguito anche il DIPLOMA ACCADEMICO DI II LIVELLO IN FISARMONICA. Chiedo che questo diploma di II livello abbia un VALORE SUPERIORE al vecchio ordinamento PER RISPETTO sia a chi come me ha impiegato tempo, soldi e sacrifici per ottenerlo, già avendone 3 di vecchio ordinamento, e sia a chi sta per conseguirlo, non sapendo che LO STATO ITALIANO con grande IGNORANZA e SUPERFICIALITA' avrebbe bypassato tutte quelle persone che con grande serietà e professionalità si sono avviate a conseguire il II livello senza sapere di avere scritto GIOCONDO sulla fronte. VIVA L'ITALIA!!! Adriano Ranieri, docente di Fisarmonica presso il Conservatorio di Musica "L. Refice" di Frosinone.

7441407

06/02/2012 10:40

Paolo Venturini

equiparare due titoli di studio così diversi tra loro non ha senso.che si impegnino piuttosto a non svalutarne il valore e permettere ai musicisti italiani di fare il loro lavoro senza salti mortali quotidiani.

7440156

06/02/2012 08:32

Maurizio Mura

è assolutamente necessario che nelle ulteriori fasi dell'iter legislativo venga stabilito che l'attuale Diploma accademico di II livello sia considerato, per gli studenti già in possesso del vecchio Diploma di Conservatorio che lo hanno conseguito o che lo conseguiranno, come titolo ulteriore (diploma di specializzazione, master, etc.) che conferisca loro un ulteriore punteggio valido per i concorsi e per tutti i tipi di graduatorie. Altrimenti i Conservatori spariranno definivamente (m.mura rm)

7439927

06/02/2012 03:47

Luca Tamasi

Con questa firma si vuole dar il giusto merito a chi ha investito la sua passione il tempo e il denaro in un percorso di preparazione molto lungo, che adesso vede resi vani molti sforzi. Un'approfondita preparazione musicale è un diritto di chi ne vuole usufruire, in un Paese democratico come il nostro.

7439789

06/02/2012 00:43

Nicola La Serra

È un decreto dalla logica aberrante!!!

7436647

05/02/2012 15:39

Francesca Messore

L'ennesima BEFFA nei riguardi "di chi", come me, neglianni ha investito tempo, studio e denaro per rincorrere "titoli specialistici" utili per insegnare in un futuro inesistente, poichè chi è entrato in conservatorio a suo tempo (ben per lui)ci è riuscito con i vecchi diplomi e senza invece gli ennesimi esami per diplomi di II livello o lauree specialistiche...che poi attualmente non vengono neppure risconosciute.Spero solo che "questa volta" venga fatta giustizia.

7435952

05/02/2012 14:28

User Deleted

Condivido

7435739

05/02/2012 14:03

Valentina Teresa Mastrangelo

Finche' un bel giorno ti dicono che potevi stare a casa ad aspettare.....già....come molti della nuova generazione "conservatoriale" che non ha reputato necessario fare altri sacrifici per conquistare un punteggio maggiore, un riconoscimento in più, una preparazione completa studiando e spendendo denaro naturalmente a carico della propria famiglia che come sappiamo in tempi di crisi non pesca oro in una pozza d'acqua!

7424731

04/02/2012 16:28

Patrizia Guidone

diritto allo studio rispetto x chi studia e ha studiato e valore per gli studi fatti.

7424625

04/02/2012 15:28

Michaela Gherarducci

Le pellicce sono la pelle degli animali, loro con la pelliccia sono belli, l'uomo è ridicolo

7424622

04/02/2012 15:23

Paolo Mechelli

La devastante vergognosa irrisione delle leggi retroattive per trovare nuova fauna da spremere a beneficio delle istituzione e in barba a tutti i nostri studi e sacrifici, pare essere l'unica ricetta che il nostro paese sa escogitare per stare al passo coi tempi. Grazie Italia: sei davvero all'avanguardia!

7424455

04/02/2012 13:47

Letizia Marcantonio

vogliamo che chi stupra viene stuprato o singolo oppure di gruppo deve essere punito, vogliamo la certezza della pena, lostupro di gruppo è ancora più violento di quello singolo, cari giudici vorresti una cosa del genere per vostra figlia? sorella moglie? non credo, perciò il delinquente va punito , la vittima tutelata, e non viceversa

7424343

04/02/2012 12:23

Guido Salvetti

La 508 prevedeva che corsi integrativi affinché i vecchi diplomi diventassero diplomi accademici. Nel 2002 una leggina proposta dal sottosegretario Caldoro abolì questa riqualificazione. Ora si procede sulla strada dello smantellamento della 508, brandendo il RIDICOLO argomento che al momento del conseguimento i vecchi diplomi erano il livello più alto raggiungibile. Come dire che tutti i laureati d'Italia sono anche dottorati, perché all'epoca i dottorati non c'erano. Cadono le braccia!

7424316

04/02/2012 11:59

Grimoaldo Macchia

L'ennesima BEFFA nei riguardi "di chi" come me negli ha investito tempo, studio e denaro per rincorrere "titoli specialistici" utili per insegnare in un futuro inesistente, poichè chi è entrato in conservatorio a suo tempo (ben per lui)ci è riuscito con i vecchi diplomi e senza invece gli ennesimi esami per diplomi di II livello o lauree specialistiche...che poi attualmente non vengono neppure risconosciute.Spero solo che "questa volta" venga fatta giustizia.

7424272

04/02/2012 11:15

Alessandro Solbiati

Un'equiparazione di questo genere annullerebbe il tentativo pluridecennale di qualificare gli studi musicali in Italia, oltre a irridere coloro che hanno fatto sforzi per affrontare corsi tre volte più impegnativi dei precedenti e, ancor più, coloro che, in possesso di un vecchio diploma, si sono iscritti e hanno speso tempo e denaro per conseguire un biennio che a quel punto diventerebbe...un doppione del precedente! Questi ultimi dovrebbero fare causa allo Stato per riavere i loro soldi

7424179

04/02/2012 09:49

Gigiù Liana

Mi sembra davvero disumano che si abbassi sempre più il valore legale e la considerazione nei confronti di chi ha fatto tanti sacrifici. Ma forse perché la Musica non è quotata in borsa!

7424003

03/02/2012 23:34

Simonetta Amato

vergognaaaaaaaaaaaaaaa!!!

7423996

03/02/2012 23:26

Cristina Cimagalli

Un altro effetto negativo di questo disegno di legge è che, equiparando il vecchio diploma al diploma accademico di II livello, si appiattirà verso il basso il livello di preparazione necessario a conseguire quest'ultimo. Di conseguenza, anche il diploma di I livello sarà declassato ad essere equivalente al vecchio 8° anno di corso decennale, invece che essere addirittura superiore di un anno al vecchio diploma, come stabiliva la L. 508.

7423533

03/02/2012 18:44

User Deleted

Vorrei vedere chi assume un ingegnere "triennale" e un medico privo di specializzazionne che opera!

7422366

02/02/2012 17:44

Luana Tomasi

Voglio che l'investimento che ogni famiglia fa sui propri figli comporti il dovere di essere rispettato

7420557

01/02/2012 13:28

Carmela Errico

non si attenta alla cultura dei nostri figli !

7416519

30/01/2012 16:58

Francesco Morgese

Non è possibile che tale diploma sia svalutato in questo modo. a differenza di altri, questo ne vale davvero la pena valorizzare.

7411701

29/01/2012 13:24

Milena Pericoli

non è affatto giusto! ennesima pagliacciata!

7399675

26/01/2012 21:19

Cristina Adamo

Sembra una barzelletta tutta italiana... Si e' costretti a studiare fino ai 50 anni per acquisire le competenze necessariamente richieste per accedere al mondo del lavoro o per mantenere a fatica la tua posizione in una graduatoria scolastica dopo anni di precariato.si spendono soldi, si impazzisce per riuscire a studiare, a seguire i corsi e a lavorare contemporaneamente... Finche' un bel giorno ti dicono che potevi stare a casa ad aspettare che il vento girasse a favore di chi si e' fatto meno problemi di te. Vogliamo smetterla di fare i buffoni giocando con la vita delle persone?

7397163

24/01/2012 23:18

Francesca Cescon

bisogna assolutamente fare qualcosa!!!

7395835

24/01/2012 10:57

Veronica Verzeletti

In questo paese studiare sta diventando sempre più difficile. Troppo difficile.

7395832

24/01/2012 10:54

Maria Luisa Ferretti

E' inaudito pensare di ridurre l'importanza dello studio nel nostro Paese dove sono nati i maggiori pensatori. Ciò significherà se dovesse passare questo principio avvantaggiare l'ignoranza e la maleducazione a discapito della preparazione e dell'intelligenza.

7395528

24/01/2012 08:47

Federica Bacchi

Condivido in pieno la petizione. Chi ha frequentato il secondo livello come deve comportarsi? chiediamo i danni allo stato? In quale paese del mondo si ottiene una laurea di secondo livello senza la maturità?

7395031

23/01/2012 22:03

Sandro Priori

Si, firmo convinto! Conosco più di sei persone che hanno preso il Diploma di II livello a Roma due anni fa e non sanno cosa farci. Lo hanno "sudato" e anche strapagato in tasse di iscrizione e frequenza, quindi perchè, se non serve a niente non vengono almeno rimborsati?

7394153

23/01/2012 17:06

Lidia Beduschi

occorrerebbe una interrogazione parlamentare per vedere chi si voglia favorire specificamente. oramai conosciamo lo "spirito" di questi "lodevoli" provvedimenti ad personam coelatam!! e occorrerebbe segnalare notizia alla stampa (es Repubblica.it, ilfattoquotidiano.it, corriere.it, ecc)

7392432

23/01/2012 10:44

Agnese Maria Balestracci

Non è possibile che tutte le persone che si hanno ripreso in mano gli studi per ottenere un titolo superiore a quello che già avevano alla fine abbiano perso il loro tempo e i loro soldi (non pochi). Io mi sono iscritta questo anno al biennio di violino e sentirsi dire che probabilmente sto facendo una cosa del tutto inutile (ai fini di titoli e punti in graudatorie) non è per niente incoraggiante!! quindi, FIRMATE LA PETIZIONE perchè questa legge non passi!!

7392307

23/01/2012 10:23

Renato Strukelj

Fatto e fatelo tutti ...

7391165

23/01/2012 01:47

Cinzia Mastro

Sono d'accordo a non svalutare il Diploma Di II Livello. Mastro Cinzia.

7391150

23/01/2012 01:31

Rosamaria Roviola

Speriamo in un esito positivo.

7391058

23/01/2012 00:26

Mazzarini Elisabetta

FATTO!!!! speriamo serva

7388710

22/01/2012 12:44

Luca Guadagnini

spero davvero che possa servire

7388550

22/01/2012 12:05

Igor Larhenix

Fatto.

7388537

22/01/2012 12:04

Nime La

il mio nome vero Rossella Dell'Andrea

7388191

22/01/2012 10:48

Tommaso Quaglioni

Spero tanto che serva a qualcosa

7388166

22/01/2012 10:41

Mattia Petrilli

vergogna!

7388154

22/01/2012 10:40

Bale Ntina

Lo studente dell'Accademia studia, si impegna, frequenta e paga quanto gli altri studenti. E il suo lavoro viene riconosciuto con "diplomi". Cinque anni di sacrifici per cosa? Per un diploma?! è assurdo.

7388120

22/01/2012 10:30

Claudia Bucchini

I titoli di studio si guadagnano con fatica e lavoro, non è giusto, anzi è criminale svalutarli!

7387861

22/01/2012 09:15

Ridoni Dino

Che scempio...l'Italia è diventato il regno dei "somari" e dei "trota"

7386454

21/01/2012 21:54

Massimo Riccieri

Giunti ad un punto in cui è indispensabile abbattere i muri delle caste di notai, avvocati e commercialisti, al fine di aprire la strada a giovani laureati, non è giusto sbattere tutti gli altri giovani in un limbo indiffereziato. Cinque anni di liceo vogliono comunque dire essere persone a dir poco decenti, in fatto di educazione.

7385843

21/01/2012 20:19

Viola Bertozzi

....eeeeeeehhhh??????io ho studiato per cinque anni come una matta e poi non viene cosiderata una laurea????ho fatto più esami di un avvocato e me la prendo nel.....per favore!!!!!!!!!!!!!

7385810

21/01/2012 20:14

Francesco Testa

basta alla progressiva squalificazione dell'Università!!

7385715

21/01/2012 20:01

Maria Antonietta

Fermiamo lo scempio della scuola italiana! Firmiamo!

7385543

21/01/2012 19:39

Angela Bonora

con il Governo Berlusconi e le due Ministre della Pubblica Istruzione che ci hanno rifilato la povera scuola italiana è stata declassata a favore degli ignoranti corrotti e raccomandati

7384988

21/01/2012 18:41

Renzo Angelini

Penso che la legge 508 sia stata una legge largamente punitiva per l'arte in genere e per la musica in particolare, ha messo in ginocchio tutte le istituzioni musicali italiane. Sarei felice di aprire un dibattito sul tema. renzoangelini@fastwebmail.it

7384862

21/01/2012 18:30

Arianna Piva

Per lavorare serve un pezzo di carta valido, ma finchè non ce lo danno ci tocca continuare a studiare...e così non arriveremo mai a lavorare e a pagare le tasse, no!? L'Italia ha bisogno di rialzarsi e una nazine si riconsoce dall'istruzione.

7384708

21/01/2012 18:19

Salvatore Valerio

Mai fermare un percorso formativo.

pagina 1 di 2