petition logo
  • Autore: Gioirgia Morera
  • Registrata il: 26/03/2008
  • 10:28:44
  • La petizione "Difendiamo i Centri di Aggregazione Giovanile"
  • è stata creata e scritta da
  • Gioirgia Morera.

Crea la tua petizione in soli 3 passi

Obiettivo firme: 1436/5000

Lista commenti in ordine cronologico inverso

Num. protocollo firma

Registrata il

Nome

6780477

14/05/2011 21:22

Paolo Pinzani

Ma la moratti (volutamente in minuscolo), sa che cosa significa centro d'aggregazione giovanile? Ma in Milano, al di fuori dei soliti noti, è abitata da gente normale, da ieri definita antropologicamente divesa?

418618

30/04/2008 14:56

Salvatore Licata

Purtroppo i tagli dei bilanci da parte dei Comuni vengono effettuati con modalità molto discutibile. Si parla sempre più di sicurezza ma incoerentemente sempre meno (o per niente) di Prevenzione. Auguri a tutti...

418520

29/04/2008 10:50

Patrizia Cattaneo

Certa che la prevenzione sia il metodo più efficace ed economico per costruire il futuro dei giovani della nostra città, come docente e genitore sostengo questa petizione

417969

20/04/2008 10:49

User Deleted

si aggrega, d'accordo, anche Ottani Lucia (stessa email, stesso indirizzo) cellulare 3805190050

418519

17/04/2008 03:58

Patrizia Brambilla

E' incomprensibile che, pur evidenziandosi un sempre più crescente disagio sociale fin dalla tenera età, vengano continuamente tagliati i fondi per il sostentamento delle agenzie educative che possano favorire un maggior benessere. Indegno. Ignobil

417552

16/04/2008 11:58

Alessandra Stefanini

Non togliamo ai giovani l'alternativa alla strada e alla noia, diamogli la possibilità di incontrarsi e avere degli interessi diversi dalla tv spazzatura, dalla delinquenza legata all'abuso di sostanze, dalla passività e dall'emarginazione.

417505

15/04/2008 11:41

Andrea Consonni

si parla molto di migliorare la societa' in cui viviamo...si dicono sempre tante belle parole ma alla fine queste finiscono al vento... DIFENDIAMO I CENTRI DI AGGREGAZIONEEEEEEEEEEEEE :D

418371

15/04/2008 03:04

User Deleted

La capacità di un amministratore di "fare" spazio alle giovani generazioni è segnale di civiltà e progresso, come dimostrano tutti i nostri partner europei. Ma ci vuole passione e coraggio che, probabilmente, non abitano a Milano.

417566

11/04/2008 04:09

Domenico Letizia

ci son cresciuto nei centri di aggregazione, son importantissimi!

417975

10/04/2008 12:35

Utente Cancellato

Sono educatrice professionale e sostengo con tutta me stessa ogni luogo che propone momenti di socializzazione e animazione a favore di minori o soggetti in difficoltà. Questi luoghi non devono scomparire o ridursi al minimo necessario. Coraggio

418132

10/04/2008 08:31

Guido Rivolta

continua la politica attuata dalla Moratti per trasformare Milano in una città fatta solo per gli affari e non per i cittadini. continuate così

417730

10/04/2008 04:30

Utente Cancellato

In un periodo in cui uno dei principali problemi della nostra società è quello dei giovani e del loro futuro,è irresponsabile,controproducente e autodistruttiva una politica economica di questo genere.INIZIATE A RAGIONARE guardando al domani come

417748

09/04/2008 12:43

Cinzia Silvia Zonta

Io lavoro in Brasile con i ragazzi di strada e vedo che centri come questi servono per fare si che i ragazzi imparino il significato di cittadinanza.

418067

08/04/2008 15:13

Giulia Ferrari

Il Barrio's e' legato ad alcuni dei piu' bei ricordi che ho di Milano. Centro di socializzazione per i ragazzi del quartiere, era anche un laboratorio di creativita' rivolto ad un pubblico piu' ampio. Una risorsa preziosa in una citta'come Milano.

418791

08/04/2008 13:22

Marco Gallina

sempre a favore di organizzazioni come questa...

418769

08/04/2008 12:59

Giovanni Candiani

In questo frangente di situazione culturale e politica difficile credo importante mettere insieme le forze, lavorare insieme, sempre di più.

418658

08/04/2008 11:48

Patrizia Carriere

sicuramente aiutare i giovani a comprendere le difficoltà,a cercare di affrontarle,a riflettere sui valori,sul modo di proporsi,rispettare i loro bisogni, comunicare la nostra disponibilità,la presenza,il nostro credere in loro...è molto importan

418818

08/04/2008 10:35

Egizia Bonelli

I giovani sono il futuro e li stiamo privando delle cose più importanti!

417424

08/04/2008 08:19

Utente Cancellato

l'iniziativa del Comune di Milano si commenta già da sè, quindi no comment da parte del sottoscritto

418378

08/04/2008 07:42

Mattia Carenini

come al solito le politiche del taglio al bilancio esaltano la miopia ammistrativa di chi occupa posti troppi importanti per la modalita di gestione della cosa pubblica.

418198

08/04/2008 04:26

User Deleted

ma il Comune la smette di essere sempre più distruttivo su tutto ciò che funziona?

417941

06/04/2008 21:53

Utente Cancellato

i centri di aggregazione giovanile possono rappresentare un'opportunità per avere altre possibilità nella vita favorendo iniziative come l'arteterapia e come tante discipline che possono essere trasmesse ai giovani protagonisti del domani...

418373

06/04/2008 17:34

Massimo Moxedano

A ME IL CD E STATO UTILE DA GIOVANE, E PUO ESSERE UTILE A FAR CRESCERE ALTRI RAGAZZI, SOPRATUTTO IN UNA ZONA DIFFICILE COME QUELLA DEL GIAMBELLINO. NON LASCIAMOLI SOLI I GIOVANI, NON LASCIAMOCI SOLI

417507

06/04/2008 13:01

Carmelo Alessandro Bonaccorso

Il CD Giambellino è un centro di aggregazione giovanile utile alla collettività che contribuisce a formare il tessuto sociale di cui abbiamo bisogno per rendere la società più civile. alessandro Bonaccorso

418077

06/04/2008 12:38

Utente Cancellato

No comment, dove c'è il buono, è sempre più facile tagliare. Complimenti ai responsabili di tali decisioni. Inoltre, ora che abbiamo in programma l'EXPO 2015, farà certamente piacere avere molti giovani in mezzo alle strade, magari "microcrim

418008

06/04/2008 11:53

Utente Cancellato

Nella nostra città sono sempre meno le proposte educative per ragazzi. Il comune deve sostenere queste realtà che sono anche centri di prevenzione del disagio giovanile.

418645

06/04/2008 10:47

Utente Cancellato

sostenere il lavoro dei centri di aggregazione giovanile è un dovere di ogni cittadino, specialmente per chi spende la propria vita a contatto diretto i giovani e spera in un futuro migliore

418350

05/04/2008 09:33

Marisa Lacasella

Il Comune di Milano ribadisce ancora la miopia con cui gestisce il tema dei CAG. Luoghi educativi che testimoniano la presenza di Autorità, Civiltà, Legalità, Cultura, Divertimento intelligente in queste periferie se depauperati perdono efficaci

418629

04/04/2008 16:39

Daniele Colombo

Sono ex educatore di un centro a diretta gestione del Comune di Milano, ho lavorat al Centro Lamennais per 5 anni e da quando sono arrivato ho sempre trovato ostacoli nella realizzazione di qualsiasi progetto. Spero che non vada tutto a pallino.

418682

04/04/2008 12:09

Utente Cancellato

Sono un educatore dipendente di uno degli enti promotori,... ma anche un genitore preoccupato x il futuro dei figli...

418322

04/04/2008 10:24

Marco Zanchi

sono pochissimi coloro che oggi si occupano con coraggio e passione di adolescenti e preadolescenti: non si può rinunciare o tagliare !

418730

04/04/2008 08:07

User Deleted

sarebbe bello aggiungere una piccola biblioteca per ragazzi, anche se li vicino c'è la biblioteca comunale di via odazio

417492

04/04/2008 06:15

Utente Cancellato

L'Expo 2015 sarà un'occasione? Va bene, ma per chi?! A priori voglio credere che possa esserlo per tutti, non per i soliti noti e le solite lobby... staremo a vedere! Intanto non dimentichiamoci dei fondamentali!!!

417770

04/04/2008 05:02

User Deleted

Vedo lavorare il cd da 10 anni. è una vergogna ridurne le potenzialità

418686

04/04/2008 03:35

User Deleted

Non si può togliere ad adolescenti che già vivono una tappa della loro vita così complicata, la possibilità di un accesso spontaneo ed immedd ad una struttura in cui trovano sostegno e quel che è più importante una guida, quale un buon e

417635

04/04/2008 02:33

Barbara Filippi

Chiudere gli spazi ha come effetto di dare un messaggio ai ragazzi che loro sono importanti fino a quando ci sono soldi!!

418152

04/04/2008 02:25

Luigi Piccoli

abbiamo anche noi un doposcuola da vent'anni e sappiamo quanto sia importante per i bambini! e i "grandi" di tutti i colori (politici) lo sanno???

418326

03/04/2008 16:20

Utente Cancellato

stop alla disgregazione sociale favorita da politiche becere miopi e dalla scarsa volontò di investire nella cultura e nel sociale.

418167

03/04/2008 14:00

Utente Cancellato

Non è una banalità: I giovani sono il futuro! Guardate i giovani d'oggi e conoscerete la società di domani!

418771

03/04/2008 13:11

Jessica Papagni

Credo che sia impossibile che il comune di milano abbia bisogno di tagliare i fondi ai centri di aggregazione. E' solo un'altro modo di togliere per arricchirsi e speculare.

418426

03/04/2008 12:09

Jonatha Monastra

non sono per niente d'accordo sulla riduzione dei finanziamenti alle opere educative, auspicherei invece un maggior sostegno a queste attività da parte del governo e degli enti pubblici. spero proprio che questo possa avvenire.

418694

03/04/2008 11:41

Davide Bersan

desidero che le periferie non siano abbandonate dal comune,dando più fondi per una sempre maggiore efficenza dei gruppi di aggregazione giovanile sul territorio.

417901

03/04/2008 11:39

Utente Cancellato

Credo che già da oggi si debba fare il possibile per impedire che l'interesse di chi governa Milano venga del tutto risucchiato dall'Expo 2015, perché le grandi opere non sono di per sè sinonimo di riqualificazione. I problemi dei giovani vengono

418032

03/04/2008 08:35

Utente Cancellato

i centri sono una risorsa importante e vanno finanziati adeguatamente

418434

03/04/2008 08:10

Gianluca Castaldo

più petrolio, automobili, inquinamento, calcio e ignoranza per tutti! aleh! tagliamo le spese sociali importanti!! siii... che italia (oggi milano) di mmerda

418795

03/04/2008 07:24

Vincenzo Salvi

Riteniamo, come cooperativa che si occupa di tali tematiche nella città di Milano, che sia necessario e fondamentale ricondividere a tutti i livelli (pubblico-privato) le strategie di intervento espresse attraverso le politiche giovanili comunali.

418521

03/04/2008 07:03

Patrizia Laurini

condivido gli intenti dei CAG e ritengo necessaria la loro esistenza.

418145

03/04/2008 06:18

User Deleted

...e quando avrei già firmato questa petizione...? così risulta dal form che sto compilando, per lo meno. Comunque ad ogni buon conto la risottoscrivo

418269

03/04/2008 05:19

User Deleted

E' NECESSARIO sostenere e promuovere i CAG e tutte quelle istituzioni che si occupano di educazione al minore. Educare significa insegnare al giovane come affrontare la realtà nel modo migliore. E di questo la società attuale ne ha MOLTO BISOGNO!

418436

03/04/2008 03:23

Marina Evangelista

Come ci sono i soldi per l'expo date i soldi x la cultura, poi de corato vuole mettere più forze dell'ordine e pagare gli antifurti ai commercianti... senza questi centri milano sarebbe il bronx.

418049

03/04/2008 02:14

Gabriella Viceconte

mi chiedo se il comune di milano ed in particolare i servizi sociali sappiano cos'è un cag e quale siano i suo obbettivi, a chi è indirizzato!!!

417929

03/04/2008 00:26

Emanuela Rinaldi

il centro giambellino deve essere valorizzato e sostenuto. NON ridimensionato!

418556

02/04/2008 18:39

Utente Cancellato

i centri di aggregazione giovanile sono indispensabili

417509

02/04/2008 18:37

User Deleted

Come insegnante della Scuola Media Rinascita ho lavorato per tantissimi anni con il CD del Giambellino. Credo che sia una istituzione modello, il loro lavoro con i ragazzi è eccellente. Da loro ho imparato davvero tanto. Adriana

417943

02/04/2008 16:31

Elio Pianezzola

Ridurre le risorse destinate all'educazione dei giovani è atto miope: questo finirà per creare una ulteriore situazione di competizione fra le strutture attive nell'area vanificando quei pochi ma significativi tentativi di collegamento fra di esse.

418409

02/04/2008 16:00

Utente Cancellato

esprimo solideraietà e appoggio ala vostra lodevole inziativa

417835

02/04/2008 11:26

Deana Curraj

ei ragazzi ho cercato di difondere questa petizione al tutto non profit lab di forlì buon proseguimento

418178

02/04/2008 11:05

Ivan Vitali

Concordo con gli estensori della richiesta sull'importanza del lavoro svolto dei CAG. Auspico che l'Ente Pubblico possa continuare a contribuire alla loro preziosa attività, in coerenza con i principi di prevenzione del disagio che ne ispirano l'esist

418800

02/04/2008 10:24

Utente Cancellato

Grazie Dario per la chiaccherata di stamattina. Ho fatto un grosso manifesto nel gazebo in Frattini con il vostro appello a firmare on line,invitando i p.d. che gestiscono le presenze a divulgarlo. Teniamoci in contatto ciao,Vittorio

417765

02/04/2008 10:04

Utente Cancellato

In bocca al lupo, per un'attività di grande valore.

418647

02/04/2008 09:07

Fabio Scaltritti

E' proprio vero che al peggio non esiste fine. E POI PARLANO TUTTI DI PREVENZIONE, RIABILITAZIONE, EDUCAZIONE.... e poi ti capita di ascoltare la Moratti che dice di essere ORGOGLIOSA di essere Italiana dopo l'aggiudicazione di questi giorni.DA VERGOGNA

418663

02/04/2008 08:26

Silvia Franchetti

Mi piacerebbe che la Milano che è stata giudicata all'altezza di ospitare l'Expò 2015, sia in grado di gestire i servizi sociali fondamentali in maniera adeguata.Ma ho paura che dietro le luci abbaglianti e i grattacieli giganti, la merda non si ved

418118

02/04/2008 07:45

Mara Goffredo

mi pare ci sia bisogno di tutto ancor più di appoggiore i giovani in quanto sono il nostro futuro e speriamo la nostra evoluzione. non so se avete notato ma gli oratori di una volta dove sono??

417587

02/04/2008 07:38

Utente Cancellato

Beh, vogliamo mettere quanto è più facile e divertente lasciare ai mc donald's, agli stadi e alla strada il compito dei CAG? O forse che educare e rieducare, come la spazzatura, sia un business già orientato e appannaggio di ...?

418274

02/04/2008 06:44

User Deleted

e da un altra parte 20 miliardi di euro per una fiera con i canali acquatici e le barchette! bella milano!

418251

02/04/2008 06:43

Francesco Montanari

La riduzione dei fondi versati ai centri di aggregazione, è un chiaro segnale di aggressione verso una delle poche realtà capaci di creare e costruire socialità nel milanese. Per questo motivo, firmo la petizione.

417404

02/04/2008 06:34

Utente Cancellato

non diminuiamo i già pochi centri di aggregazione per giovani e meno giovani!!!

418593

02/04/2008 06:15

Utente Cancellato

L'adesione convinta a fronte dell'abbandono dell'Amministrazione comunale di tutti i servizi dedicati alla socialità, così come per i CAM, dove viene dispersa la storia di questi anni e l'esperienza di molti operatori per affidarli a Milano Sport ec

417877

02/04/2008 03:39

Daniele Ussia

bisogna cercare di tutelare le risorse educative per la crescita' dei ns figli ,futuri cittadini...

417410

02/04/2008 01:26

Utente Cancellato

largo ai giovani!

417923

01/04/2008 15:13

Marco Colarieti

Firmo per dare in questo modo un mio contributo se pur minimo, ma credo che la petizione potrebbe prendere realmente corpo solo con firme associate ad un numero di documento.Non bisogna permettere al comune di mettere in secondo piano i giovani, il futuro

417953

01/04/2008 14:31

Eugenio Galli

Mi pare impensabile che chiunque possa decidere della sorte dei CAG voglia dirottare altrove le risorse per mantenerli funzionali e solidi. L'espansione dei centri e di aree di aggregazione va a sanare e prevenire disagi dai costi sociali poi pesanti.

418718

01/04/2008 13:23

User Deleted

spero vivamente che il comune ritorni sulle sue decisioni. milano non è solo expo ma anche periferie da non dimenticare

417422

01/04/2008 13:06

Utente Cancellato

la Moratti è l'idea che una parrucchiera ha di un sindaco. Luttazzi docet

418086

01/04/2008 12:08

Gianluigi Minzon

Dopo averci lavorato per anni al CAG ed aver visto crescere molti ragazzi, non posso che insultare metaforicamente chi si assume il ruolo di amministrazione cittadina senza preoccuparsi dell' educazione e formazione dei nostri e loro figli...

418044

01/04/2008 10:31

Utente Cancellato

Battaglia sacrosanta!

418605

01/04/2008 10:03

Daniele Rubboli

Non affiancare e sostenere le attività a conforto dei problemi giovanili è un atto annulla tutti i trionfalismi dell'Expo.

418428

01/04/2008 09:28

User Deleted

Fatevi un giro in giambellino. Guardatevi intorno e capirete l'importanza che può avere per un giovane trovare un posto dove andare... Qui, troppo spesso, l'unico posto creduto amico è la strada! E l'unico amico creduto vero è la droga! Firmate t

417559

01/04/2008 08:19

Luca Fidone

I CAG sono una risorsa troppo importante per qualsiasi quartiere o territorio, il lavoro coi ragazzi è la basa per produrre persone in grado di costruire un futuro migliore. smettere di investire nei centri è come smettere di investire sul futuro.

418574

01/04/2008 06:54

User Deleted

Pochi anni fa il Comune ha promosso un percorso di valutazione sull'efficacia dei CAG, che ha dato risultati molto soddisfacenti. Suggerirei di ripartire da quei risultati, che sono stati pubblicati e diffusi, prima di decidere tagli a questa esperienza.

418418

01/04/2008 06:28

Mirko Fagone

tagliare i contributi a chi costruisce, obiettivo fondamentale per chi deve passare...

418421

01/04/2008 02:09

Silvia Gilioli

In memoria di anni adolescenziali in cui la disponibilità degli educatori di un CGA sono stati una delle poche oasi di pace e riflessione. E' importane che ci siano CAG e che abbiano risorse per avere una presenza sul territorio, per ragazzi e genitori

417547

31/03/2008 21:18

Alessandro Messineo

Basta tagliare i fondi alle poche associazioni che realmente si danno da fare per migliorare le cose! grazie CD ,son cresciuto anche con te!

418557

31/03/2008 16:45

Roberto Artisi F.

Non credo che ci siano commenti da fare...

418351

31/03/2008 16:12

Marco Boninella

penso che iniziative come questa vadano incentivate non contrastate!

418267

31/03/2008 15:25

Alice Fava

Mi unisco al coro di tutti gli educatori e delle realtà che fanno educazione a Milano nel dire che eliminare i CAG è un gravissimo errore, si continua sempre a tagliare sulla prevenzione se andiamo avanti così non si sa dove si va a finire.

418407

31/03/2008 14:55

Michele Mormino

I centri come il CD sono tra le poche istituzioni veramente utili della società:aiutano a recuperare una socialità che a Milano si sta perdendo,e contribuiscono a creare cittadini + consapevoli e inseriti. Il"disagio delle periferie"non è solo un

417982

31/03/2008 14:48

Utente Cancellato

Ho letto la mail e mi sembra una cosa interessante; probabilmente è già stato fstto, ma io inviterei anche e soprattutto i giovani e/o i frequentatori di questi centri, a partecipare attivamente.

417810

31/03/2008 13:47

Diego Restelli

Al Comune di Milano: pensate invece a tagliare i vostri grassi stipendi e spender meno soldi in cose e strutture inutili pezzi di ignoranti capeggiati da un'esaurita mentale chiamata Moratti!andate a lavorare!un lavoro serio non l'avete mai avuto!

417689

31/03/2008 13:14

Fabio Berton

Sono un designer di 27 anni.Da 15 conosco le attività e l'impegno che il centro ha sempre mantenuto con passione e dedizione per le "COSE GIUSTE". Grazie a molti e ai singoli "IO" sono cresciuto pieno di passioni, stimoli e successi. IL CD è neces

417568

31/03/2008 12:13

User Deleted

Da anni la nostra scuola (liceo scient. Elio Vittorini) collabora con profitto con il CD Giambellino. E' per me motivo di profonda delusione che i nostri amministratori comunali perseguano politiche che penalizzano realtà dialoganti e impegnate come il

418722

31/03/2008 11:59

Stefano Bianchi

NON SI CHIUDE!

417621

31/03/2008 11:44

Armando Lanotte

CORAGGIO RAGAZZI!

418439

31/03/2008 09:53

Matteo Palmonari

Difendiamo almeno quei piccoli spazi di umanità rimasti!

418577

31/03/2008 06:14

Utente Cancellato

Il compito primario di una società è quello di sostenere le persone della propria comunità. Non sostenere le persone in crescita o quelle in difficoltà non è solo un pericolo per loro ma per l'intera società che rischia di frantumarsi.

417412

31/03/2008 05:12

Utente Cancellato

...a volte per un ragazzo in difficoltà un punto di riferimento sano fa la differenza nella sua vita.

418292

30/03/2008 05:16

Fulvio Tia

teniamo in piedi la sala prove

417937

29/03/2008 10:30

User Deleted

PERCHE' NON PUBBLICIZZATE MAGGIORMENTE LE ATTIVITA' DI QUESTI CENTRI, ANZICHE' RIDURNE I FINANZIAMENTI? MAGGIORE ATTENZIONE PER I GIOVANI = MINOR BULLISMO, MINORE VIOLENZA, CIOE' UNA CITTA' PIU' VIVIBILE PER TUTTI.

417518

29/03/2008 06:12

Haiat Marzigie

E' giusto combattere per delle cose così importanti. In bocca al lupo.

418773

28/03/2008 13:25

Vincenzo Cristiano

ALA MILANO ONLUS aderisce alla petizione DIFENDIAMO i Centri di Aggregazione Giovanile.

pagina 1 di 2