petition header
petition logo
  • Autore: Martina Almonte
  • Registrata il: 05/08/2008
  • 18:23:59
  • La petizione "concorsoarcheologi18072008"
  • è stata creata e scritta da
  • Martina Almonte.

Crea la tua petizione in soli 3 passi

Obiettivo firme: 1261/5000

Lista commenti in ordine cronologico inverso

Num. protocollo firma

Registrata il

Nome

6975831

09/08/2011 17:36

Daniela Ursini

che dire più?avvillimento totale!!!

1597923

25/03/2010 23:29

Claudio Castello

Siamo alle solite... in Italia ormai non si guarda più alle vere capacità della persona per il ruolo che deve ricoprire, facendo così perdere in qualità il servizio reso.

304195

28/07/2009 09:00

Patrizia Tabone

Avere a che fare con l'ennesimo concorso (ogni volta con regole e modalità diverse) a 52 anni è avvilente, soprattutto dopo 25 anni di professione a 360°, comprese numerose pubblicazioni, che non vengono IN NESSUN MODO VALUTATI in sede concorsuale...

304228

09/12/2008 08:07

Roalba Dinoia

anche se sono storica dell'arte mi ssocio e sottoscrivo la vostra petizione perchè riguarda tutti coloro che hanno investito il proprio futuro per i beni culturali. anche noi ci stiamo muovendo per un ricorso patrocinato gratuitamente.

303874

02/12/2008 03:18

Giuseppina Renda

è una vergogna che dopo anni di studio si debbano giudicare i nuovi funzionari sulla base di domande a caso su argomenti che esulano completamente da quelle che saranno le loro funzioni precipue!

303771

21/11/2008 14:56

Franco G.r. Campus

Che dire se non che è uno schifo! Propongo,se possibile, una class action contro tutte le Università che nelle guide allo studente presentano i corsi come unici strumenti per l'accesso alle professioni del concorso: pubblicità ingannevole.

304514

04/11/2008 10:24

Viviana Salerno

La meritocrazia in Italia è un utopia.Speriamo non sarà così per sempre.

304477

02/11/2008 08:01

Valentina Sanna

E' una vergogna, solo gli Archeologi e le Prostitute non hanno diritti e categoria Commerciale per la partita IVA figuriamoci se possiamo sperare in un CONCORSO equo!!!!!!! cercano di schiacciarci in ogni modo.

304042

28/10/2008 11:55

Maria Josè Strazzulla

Il genere di quiz previsti per il concorso di archeologi è una vergogna e un modo indecente di frustrare le numerose professionalità di giovani che meriterebbero più rispetto.

303860

25/10/2008 09:29

Giuseppe Cacciaguerra

esame generico per dirigenti generici per risultati generici

304510

11/10/2008 12:18

Viviana Fragale

Forza! ce la possiamo fare!!! :)

303691

10/10/2008 11:27

Fausto Occhipinti

Non è giusto non pensare agli archeologi non specializzati. abbi... già penato per laurearci, valutateci per i meriti e le prove d'esame, non per i titoli. Pertanto aderisco alle presente petizione. Dott. Fausto Occhipinti

303981

08/10/2008 06:03

Lucia Imprescia

anch'io condivido fortemente il dissensi della C.I.A. e sono iscritta all'A.N.A.

303362

07/10/2008 04:59

Andrea Argenio

I giovani ricercatori devono essere sempre incoraggiati, in bocca al lupo da un giovane storico contemporaneista

304075

05/10/2008 03:11

Mario Cesarano

Soo in possesso di un titolo di dottorato, ma ritengo che sia solo un caso che il concorso sia stato bandito quando già l'avevo conseguito e non si può lasciare certo al caso il destino di migliaia di archeologi e che la certezza del diritto sia fon

303561

04/10/2008 06:14

Claudio Pardini

fermiamo questa vergogna!

304503

03/10/2008 12:22

Vinicio Salvetti

Ministro intervenga sulle sporcherie che fanno ai concorsi universitari!

304308

28/09/2008 16:44

Silvana Valeria Iodice

E' il terzo vergognoso concorso che ho dovuto subire in 25 anni di lavoro precario da archeologa per questo fantastico Ministero! Sono stanca.

304191

27/09/2008 05:12

User Deleted

...gli ho finiti da tempo, i commenti..

303318

17/09/2008 13:32

Alessandra Cicogna

Tutto il mio sostegno, anche se da specializzanda posso partecipare solo all'altro concorso di custodi...per cui basterebbe solo il diploma di scuola superiore!

304028

16/09/2008 05:56

User Deleted

Ormai.....non ho più argomenti per commentare!

304409

15/09/2008 04:17

Utente Cancellato

Viva la Meritocrazia!

304086

14/09/2008 09:19

User Deleted

Credo solo che siamo giunti al limite....il fondo si può anche grattare, come molti sostengono, ma sta a noi cercare di risalire la china, non rimaniamo a guardare mentre poche (sempre le stesse) persone ci prendono in giro!!!!

303594

12/09/2008 16:54

User Deleted

molise

303511

12/09/2008 09:14

Cesare Campanini

Ottima iniziativa, speriamo serva!

303716

12/09/2008 08:05

Francesca Bartoli

Dignità e rispetto per chi vuole professionalità per l'archeologia!

304378

12/09/2008 07:45

Teresa Tagliaferri

E' scandaloso!!!

303826

10/09/2008 06:48

Giovanna Liscia Giovanna Liscia

sono nauseata dal progressivo svilimento della nostra professione....e dai titoli accumulati invano negli anni (scuola di specializzazione, pubblicazioni, esperienze di scavo vere, quella che ti fai 8 ore di cantiere!)

303983

09/09/2008 08:09

Lucia Manuela Proietti

la sottoscritta è risultata idonea al concorso per 11 posti di archeologo bandito nel 1996 ed espletato nel 1998. Le graduatorie sono state chiuse nel 2006. leggere i requisiti di questo concorso è scandaloso per chi ha lavorato oltre vent'anni nel

303598

08/09/2008 15:00

Daniele Arduini

Basta con i baroni dell'archeologia... ... scienza e la ricerca deve avere voce..e le nuove generazioni di archeologi deve avere la possibilità di portare avanti il loro pensiero e le loro teorie!!!

303770

07/09/2008 05:20

User Deleted

*

303678

05/09/2008 04:09

User Deleted

Inoltre continuano a non essere banditi concorsi per figure professionali attinenti alle scienze affini all'archeologia. Né tantomeno questa esigenza di "modernità" viene recepita nei avvisi di costituzione degli albi dei consulenti esterni.

303459

04/09/2008 03:04

Utente Cancellato

E' assurdo che, pur avendo un dottorato in Archeologia, ancora prendono in considerazione, o meglio in non considerazione dato che non posso partecipare al concorso, la mia laurea in Storia Orientale. E gla altri titoli?

303753

03/09/2008 10:38

Francesco Di Blasi

Se lo stato nn tiene in considerazione il nostro lavoro allora nn gli importa dello sviluppo sociale, culturale e anche economico del paese.Per esempio grazie al nostro lavoro le città possono avere uno sviluppo economico attraverso il TURISMO

303699

03/09/2008 06:59

Federico Ansaldo

Cosa dire? In un momento in cui il turismo è una delle principali fonti di sostentamento per i comuni e per lo stato, il settore archeologico dovrebbe essere potenziato.. anzichè indebolito.

303573

03/09/2008 05:33

Cristiano Bianchini

Firmo per un amico di ISCR

303342

03/09/2008 03:46

Alessandro Alberto Sala

Dire la verità, arrivare insieme alla verità, è compiere azione comunista e rivoluzionaria.

303441

02/09/2008 10:40

Antonio Corvino

credo ke sia giusta questa petizione

304474

02/09/2008 07:19

Valentina Frascone

Io non sono ancora archeologa, sono al terzo anno della laurea triennale all'università statale di Milano, poi conseguirò la laurea specialistica. Firm... perchè vorrei che questa professione possa essere presa più seriamente da chi ci govern

303463

02/09/2008 05:18

Barbara Serio

Finalmente su L'Unità di ieri(01-09-2008) questa vergogna è uscita in prima pagina!. Facciamo si che se ne parli su tutti i giornali!

304387

02/09/2008 02:26

User Deleted

Lo sforzo per rendere trasparente i criteri utilizzati per l'impiego di denaro pubblico, e' sempre poco. Ed i risultati sono insufficienti.

303866

01/09/2008 10:52

User Deleted

Laureato in lettere, collaboro da circa 10 anni con Università e Soprintendenza. All'esame d'ammisione della specializzazione sono arrivato undicesimo...ne accettavano 10!

304045

29/08/2008 05:04

Maria Luisa Bruto

Tutti questi anni di lavoro,anche 30,non ci hanno portato ad avere alcun riconoscimento neppure professionale da parte del Ministero.Perchè non creare un'Agenzia Autonoma come per i segretari comunali e provinciali da cui poi un Albo ?

303942

29/08/2008 04:56

Laura Maria Vigna

Alcuni collaboratori esterni hanno oltre 50 anni ed è da trenta anni che il Ministro dei Beni Culturali li fa lavorare con contratti senza alcuna forma previdenziale. Con gli Studi di Settore paghiamo tasse pari a più della metà del reddito.

304516

24/08/2008 14:40

Zaira Maschio

Ritengo che, come per tutti i concorsi pubblici italiani, sia giusto che vengano valutati i soli titoli di studio per accedere alla selezione. Trovo invece assolutamente inadeguato il numero dei posti messi a concorso e la loro distribuzione regionale.

304113

24/08/2008 04:54

Viola Librenti

Come è concepibile in un paese civile poter formare, benchè da docente universitario precario, i futuri ispettori di Soprintendenza e non poter competere con quegli stessi studenti per il medesimo ruolo nel Ministero?

303769

22/08/2008 11:22

Franco Lolli

petizione più che giusta: mettiamo ordine dove la burocrazia crea caos

303350

21/08/2008 14:20

Alessio Canalini

Come qualche altro collega ha detto: non è nello Stato che la Nostra professione avrà un futuro...è il privato estero che deve essere coinvolto per PROMUOV.DIVULG.RISCO... IL PASSATO DELLA NostraPENISOLAanche sottoLivelloDelMare!...

304204

21/08/2008 11:55

Pierpaolo Martire

Approvo a pieno la vostra iniziativa......sper... di ottenere un minimo di riconoscimento e di dignità professionale,che aiuti a ripagarci della tanta passione che mettiamo in campo davanti ad ogni difficoltà...in bocca al lupo

303305

21/08/2008 11:48

Adriana De Angelis

Storica dell'arte egualmente esclusa dal concorso malgrado laurea cum laude di vecchio ordinamento,3 masters internazionali di II livello,pubblicazion... e lavori specialistici in Italia, Francia e America.

303819

21/08/2008 10:50

Giovanna Falasca

c'è qualche interesse ad impedire che un archeologo faccia di lavoro (e non solo per passione e volontariato saltuario) l'archeologo? c'è altrettanto accanimento per chi vuole fare, che so, il ministro??????

304506

20/08/2008 10:52

Virginia Piotti

Certo che con la laurea in Conservazione dei beni culturali non ci faccio proprio un bel niente! ...soprattu... in Abruzzo!

304222

19/08/2008 10:28

Renato Sebastiani

Condivido e aggiungo che mi sembra nuovamente maturo il momento di discutere sia l'esistenza di veri corsi di laurea in archeologia sia il reale valore delle scuole di specializzazione e in generale dei corsi post laurea nel nostro paese.

304290

19/08/2008 04:43

Sara Carraro

Le regioni del centro sud hanno estremamente bisogno di fig. prof., quale l'archeologo, molto è ancora da costruire nella coscienza del cittadino e molto si può fare con giovani (forse ormai non più) laureati, dott., spec.; lo STATO li RICONOSCA

303749

18/08/2008 09:22

Francesco Cardnale

sono uno dei tanti arcfheologi italiani che dopo tanti anni di gavetta totalmente gratuita viene ora pagato 4,90 all'ora...io non chiedo altro che il riconoscimento della mia professione e un compenso adeguato che ripaghi i tanti anni di sacrifici.

303896

18/08/2008 05:39

Ilaria Donati

nonostante io possegga i requisiti richiesti per la partecipazione al concorso come archeologa, trovo leggittima questa potesta, assolutamente ben motivata e mi associo ai colleghi archeologi esprimendo la mia solidarietà

304298

17/08/2008 10:51

Sarah Guarino

sono molto preoccupata per il futuro di noi giovani studenti...

303303

17/08/2008 06:21

Adele Federica Ferrazzoli

la nostra generazione è bruciata?

304162

16/08/2008 10:25

Paola Germoni

Una ulteriore considerazione. non solo per dirigente archeologo è richiesta la sola laurea triennale, ma a pari livello e quindi uguale retribuzione, per le aree tecniche del Mibac è sufficiente il diploma di istruzione di secondo grado(vedi capo te

303996

15/08/2008 08:01

Manuela Noce

spero che serva realmete!in bocca al lupo!

303335

14/08/2008 13:24

Alessandro Luciano

Faccio notare che anche per l'ammissione al concorso come dirigente archeologo bandito pochi mesi fa non era necessario il diploma di specializzazione finito. Come mai è necessario per un "semplice" archeologo???

303437

14/08/2008 11:55

Antonietta Bonello

Condivido la vostra protesta...spero che il mio sostegno possa esservi di aiuto!!

303307

14/08/2008 04:11

Agata Romagnosi

è una vergogna avre tanti di quei beni e non riuscire a sensibilizzare nè lo stato nè i cittadini a capire che la divulgazione e lo studio di questi potrebbe solo incrementare l'economia e nn sprecare soldi!

303938

14/08/2008 03:33

User Deleted

Il problema di chi desidera confrontarsi con il "mestiere archeologo" purtroppo è di difficile soluzione, al di là di questo concorso...

304366

13/08/2008 15:55

Svanhild Roald Vento

condivido l'azione di protesta

304137

13/08/2008 13:00

Natascia Pizzano

Leggendo il testo è come se qualcuno mi avesse letto nel pensiero. E mi chiedo quanti altri laureati con molti anni di esperienza, come me, temano di vedersi improvvisamente declassati difronte a tanta ipocrisia. Grazie. Natascia Pizzano

303390

13/08/2008 12:34

Angelo Mimmo Ampolo

...è comunque una goccia nel mare dei circa 15000 archeologi d'Italia! Buona fortuna a noi...

303326

13/08/2008 05:25

Alessandra Tedeschi

L'esperienza maturata come collaboratore nelle soprintendenze nonchè i titoli scientifici, quali pubblicazioni o altro, possono essere, nell'ambito della valutazione concorsuale il giusto supporto al possesso dei titoli, ma mai il contrario.

304404

12/08/2008 17:56

Utente Cancellato

Avendo da pochi mesi abbandonato la pubblica amministrazione, e conoscendola ahimé fin troppo bene, la stesura di questo bando non mi meraviglia affatto. Un consiglio: cercate lavoro altrove, lo Stato delude.

303360

12/08/2008 10:35

Amedeo Rossi

...bisogna chiedere la sospensione del Concorso e scendere in piazza a settembre...TUTTI!!!

304391

12/08/2008 10:26

Utente Cancellato

cercherò di dare massima diffusione a questa lodevole iniziativa

304333

12/08/2008 09:25

Simona Rosamilia

No comment....é difficile esprimere un parere senza essere ripetitivi! Siamo in Italia purtroppo!

304448

12/08/2008 07:46

Utente Cancellato

specializzando - Scuola Archeologica Italiana di Atene

303795

12/08/2008 05:18

Giancarlo Germanà

?????

304256

12/08/2008 05:15

User Deleted

firmiamo e facciamo firmare la petizione (rdp, associata ANA)

303719

12/08/2008 05:08

Francesca Caprioli

aggiungo che i concorsi che vengono indetti non tengono cono quasi per niente delle professionalitá che ognuno di noi si é trovato ad acquisire nel corso di una ormai anche se ridotta esperienza di mestiere!

303446

12/08/2008 02:48

Archeoclub D'italia Siracusa

Il mancato rispetto del lavoro intellettivo dimostra quanto il sistema politico abbia a cuore la difesa e la valorizzazione della maggiore concentrazione di beni culturali del mondo.

303800

11/08/2008 19:19

Gianluca Lo Bue

Indignato... L'Orrore!!

304242

11/08/2008 09:55

Roberto Manigrasso

Mi chiedo in base a quale criterio siano state stimate le effettive esigenze regionali. Potrà mai bastare un solo Archeologo a garantire il servizio in Calabria, nelle Marche, in Puglia o in Sardegna a fronte di sette in Emilia Romagna? Attendo lumi!

303393

11/08/2008 07:33

Anna De Santis

Mi sembrano superflui. Il bando si commenta da solo

303969

11/08/2008 07:09

User Deleted

L'ennesimo concorso vergogna, sono davvero stufa

303339

11/08/2008 06:03

User Deleted

Vergogna!

303788

11/08/2008 05:34

User Deleted

Sono Specializzando in Archeologia a Torvergata, se il ministero "muore" piano piano, non solo l'archeologia ma la cultura in senso lato ne riceveranno un danno irreparabile. è dovere di ciascuno impedire questo stato di cose.

303739

10/08/2008 12:26

Francesca Pulvirenti

sono felice che l'ana, di cui sono socia, abbia aderito alla petizione dimostrando serietà e senso di responsabilità. Credo che per il futuro sia bene collaborare a più stretto contatto e firmare sempre documenti unificati.

304281

09/08/2008 06:07

Salvo Barrano

A 13 anni dall'ultimo concorso,bandito per 11 archeologi nel '95 ed espletato nel '99,il Ministero ha deciso finalmente di invertire la rotta e di rimpolpare il proprio organico scientifico:1,5 archeologi x regione.Ecco come si controlla il territorio...

304389

08/08/2008 14:39

Tsao Cevoli

Concordo con lo spirito della petizione. Il Concorso dimostra, ancora una volta, quanto sia necessario trovare unione di iniziative e di intenti tra le associazioni di archeologi, per far sentire sempre più forte alle istituzioni la voce della categori

304176

08/08/2008 14:29

Paolo Garofalo

indecente

304267

08/08/2008 09:01

Sabatino Laurenza

Non c'è limite all'indecenza in questo paese... Unico commento:ma tutticoloro che fino ad oggi hanno lavorato e lavorano senza scuola specializzzione (prolungamento della agonia universitaria) o senza dottorato (si sa perchè)non sono archeologi???

304481

07/08/2008 15:39

Valentino Nizzo

Condivido pienamente il testo; mi chiedo tuttavia come mai non si faccia cenno al modo scandaloso con il quale tale concorso viene espletato con una preselezione con domande a risposta multipla buone per un quiz televisi ma ridicole in un concorsopubblico

304246

07/08/2008 11:23

Rocco Bochicchio

che amarezza...

303470

07/08/2008 06:25

Bianca Cavallaro

Non posso credere che al nord/nord est ci fosse una tale esigenza di posti ed al sud il nulla??? Ma chi vogliamo prendere in giro?? E poi si può diventare un sovrintendente solo perchè si ha qualche anno di amministrazione statale??E' una vergogna

304078

07/08/2008 04:25

Mario Pinna

Mi sembra ridicolo che si bandisca un concorso in cui si conoscono già praticamente i nomi dei prescelti. Ecco giustificate le "fughe dei cervelli". Siamo all'ultimo posto in Europa in quasi tutto, io stesso sono emigrato in Francia...

304277

06/08/2008 21:53

Salvatore Fontana

Concordo in pieno. sottoscrivo ogni parola

304442

06/08/2008 18:24

Utente Cancellato

Il Lazio e la Campania hanno bisogno di archeologi: nell'indicazione dei "posti" si è fatto riferimento ad un generico bacino di utenza e non, come sarebbe logico e utile, alla densità archeologica delle due regioni. Sono percentuali da posti letto

303375

06/08/2008 17:21

Andrea Schiappelli

ineccepibile riserva sulle condizioni imposte. come al solito, l'italia si conferma il paese dei paradossi. concentrici, iperbolici, come delle inesauribili matrioske. il nostro gusto per il surreale se non altro ci distingue all'estero. siamo dei fighi

304180

06/08/2008 16:11

Paris Rita

Aderisco pienamento alla petizione e condivido quanto contenuto nel testo. Esprimo viva preoccupazione e ritengo che le modalità di selezione puntano piuttosto a ridurre il lavoro della commissione che ad accertare realmente le capacità, l'esperienz

303536

06/08/2008 15:36

Utente Cancellato

L'articolo si commenta da solo. L'Italia è il regno delle contraddizioni. Credo che sarebbe il caso di farle sapere queste cose non solo agli addetti ai lavori.

303466

06/08/2008 10:16

Barbara Vernia

Non avevo riflettuto su questa discrepanza di trattamento rispetto a 10 anni fa. Avevo notato però che il curriculum non è valutato e non ci sono limiti di età. L'esperienza è necessaria, ma che senso ha far vincere archeologi più che "atte

304364

06/08/2008 09:36

Stella Locci

concordo pienamente con quanto letto

304025

06/08/2008 07:21

Mariella Lentini

...mi chiedo per chi sia stato bandito questo concorso...sbaglio?

pagina 1 di 2