petition logo
  • Autore: Giorgio Marino
  • Registrata il: 28/12/2010
  • 17:48:59
  • La petizione "Aboliamo la Siae"
  • è stata creata e scritta da
  • Giorgio Marino.

Crea la tua petizione in soli 3 passi

Obiettivo firme: 358/5000
La Siae, con la tecnologia attuale, non ha più ragione di esistere. E praticamente inutile ed è impossibile controllare migliaia e migliaia di downloads e migliaia e migliaia di PC. Se aveva un motivo di esistere il secolo scorso, quando il mezzo era la carta , il film in celluloide, il vinile, oggi, con il digitale ed Internet è possibile copiare tutto a costo praticamente zero da un capo all'altro del mondo. Bisogna adeguare il diritto d'autore con le nuove tecnologie. Poichè è impossib...
La Siae, con la tecnologia attuale, non ha più ragione di esistere. E praticamente inutile ed è impossibile controllare migliaia e migliaia di downloads e migliaia e migliaia di PC. Se aveva un motivo di esistere il secolo scorso, quando il mezzo era la carta , il film in celluloide, il vinile, oggi, con il digitale ed Internet è possibile copiare tutto a costo praticamente zero da un capo all'altro del mondo. Bisogna adeguare il diritto d'autore con le nuove tecnologie. Poichè è impossibile controllare i downloads e lo scambio peer to peer, l'unica strada per garantire il sacrosanto diritto dell'autore che ha solo la sua creatività, è fare intervenire gli sponsors che garantiscano all'autore i diritti tramite la pubblicità dello sponsor su ogni opera d'autore. Per quanto possa sembrare una cosa molto " consumistica" è l'unica strada ed è inutile che gli autori si lamentino di non ricevere i dovuti diritti (vedi l'altra petizione sulla SIAE). I mezzi tecnologici per trasferire una pubblicità su un pezzo musicale (all'inizio e alla fine, oppure per farla apparire sul pannello digitale della radio e del CD player o del MP3 o su uno schermo nelle esibizioni dal vivo) esistono già adesso e si può applicare sia alle vecchie che alle nuove opere. Le opere più ascoltate saranno pagate dagli sponsor di più, perchè la pubblicità è più ascoltata. Ogni sponsor potrà "sponsorizzare un cantante, un gruppo nascente e puntare su di loro. Se avranno successo potranno fare pubblicità spendendo pochissimo grazie ad un contratto firmato in precedenza quando l'autore era sconosciuto, salvo poi, scaduto il contratto, ricontrattare il tutto se l'autore ha successo.La SIAE inoltre, con i suoi controlli nei locali e nei bar è quella che ha fatto morire la musica e la creatività in Italia. Oggi per poter suonare in un locale, un qualsiasi cantante o gruppo o il locale stesso deve pagare il pizzo alla SIAE per poi scrivere nell'elenco delle canzoni suonate solo le prime 5 o 6 che vengono in mente, il più delle volte neanche suonate. Una vera e propria truffa. E' impossibile infatti un controllo di quello che viene effettivamente suonato. E quei pochi controlli portano sempre a delle multe mostruose solo perchè qualcuno ballava (ma come fai a dire al pubblico di non ballare?) Molti locali e bar, per non avere questo problema, non fanno suonare dal vivo e quindi i gruppi musicali nascenti in Italia muoiono di fame per mancanza di lavoro!
  [Mostra tutto il testo]
  • LA S.I.A.E. E' UNA TRUFFA LEGALIZZATA COME: E.N.P.A.L.S. (ENTE NAZIONALE PREVIDENZA ASSISTENZA LAVORATORI DELLO SPETTACOLO), FINANZIAMENTO PUBBLICO AI PARTITI, SINDACATI LEGATI AI PARTITI, BANCHE, ASSICURAZIONI, FONDAZIONI, TASSA DI PROPRIETA' SU AUTO E CASA (SE LE HO COMPRATE, PAGATE XCHE' OGNI ANNO DEVO PAGARE ANCORA?), EQUITALIA (51%INPS, 49% PRIVATO COME BANCHE ASSICURAZ., ETC.), ENASARCO (ENTE PENSIONISTICO AGENTI DI COMMERCIO), EDITORIA (GIORNALI), RAI (CANONE TV), ACCISE CARBURANTI, ETC.
    18 Aprile alle 7:38 vincenzo valsecchi
  • Da anni veniamo penalizzati, musicisti comuni e gestori dei locali, dalla pessima amministrazione SIAE che protegge soltanto i soliti eletti, ovvero: i loro soci maggioritari. Lo sapevate che se sbagliamo la compilazione del borderò i soldi ricavati vanno ai soci maggioritari come Paoli, Dalla e compagnia bella? I ricchi padroni della SIAE si sono organizzati bene per fae guadagnare sempre gli stessi. Una VERGOGNA!
    17 Aprile alle 23:52 Rosa Emilia  Dias
  • siamo l'unico paese che ha un ente privato con i poteri di un ente pubblico!! staremmo molto meglio tutti (tranne loro ) senza.
    2 Marzo alle 10:25 Maurizio Groppi
  • Altri 10 commenti Contrai commenti

Questa petizione è ospitata presso Firmiamo.it come un servizio pubblico. Firmiamo.it è solo una piattaforma che ospita petizioni.

Non c'è alcuna approvazione di questa petizione, espressa o implicita, da parte di Firmiamo.it o dei nostri sponsor.
Il tuo sito apparirà qui se metterai un link ben visibile a questa pagina:

Lista di siti/blog che linkano a questa petizione

Se già hai inserito un link a questa pagina nel tuo sito, devi attendere che Google prenda atto di questa azione affinchè il link al tuo sito appaia nella lista siti che linkano a questa petizione.